Cerca

LUTTO

Chioggia piange Renato Daniele, coordinatore storico della Protezione Civile

Aveva 66 anni

Chioggia piange Renato Daniele, coordinatore storico della Protezione Civile

CHIOGGIA - La città di Chioggia piange Renato Daniele, 66 anni, instancabile volontario e coordinatore della Protezione Civile locale, scomparso nella sua abitazione in rione Sant'Andrea. Uomo di profonda fede e straordinaria generosità, Daniele ha dedicato gran parte della sua vita al servizio della comunità, operando con cuore, competenza e umiltà sia in parrocchia sia nella Protezione Civile, della quale era stato confermato coordinatore lo scorso anno, in stretto collegamento con le realtà di Chioggia-Cavarzere-Cona.

Colpito da tumore nove anni fa, ha affrontato con coraggio e forza le cure, spesso debilitanti, continuando fino a pochi mesi fa a guidare le attività della Protezione Civile. Negli ultimi tempi, quando la malattia aveva ormai esaurito ogni possibilità di recupero, è stato assistito con affetto dal personale sanitario delle cure palliative. Cittadino esemplare, capace di trasmettere coraggio e solidarietà, sempre presente alla vita parrocchiale e attento a tradurre nella vita quotidiana i valori del Vangelo. Lascia la madre Tosca, la sorella Stefania e il caro cugino Andrea con la famiglia.

L'amministrazione comunale si è unita al cordoglio cittadino con parole cariche di affetto: “Uomo di fede profonda, esempio di generosità e dedizione al prossimo, ha servito con cuore e umiltà la nostra comunità - scrive il Comune -. Chioggia perde oggi un cittadino esemplare, che avrebbe potuto ancora donare molto alla collettività, come ha sempre fatto”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400