Cerca

IL PROGETTO

Arena Duse, rinasce il parco

Il progetto da 2,9 milioni del Pnrr trasforma l’area in uno spazio inclusivo

SOTTOMARINA – In costruzione il parco verde attorno all’arena Duse riqualificata e coperta per essere utilizzata anche nei mesi primaverili e autunnali. A diffondere le prime immagini dei lavori attorno all’area è stato il sindaco Mauro Armelao sul proprio profilo Facebook istituzionale: “Proseguono a ritmo serrato i lavori per la realizzazione del nuovo parco pubblico del Lungomare Adriatico - viale Tirreno, accanto all’arena Duse – scrive il primo cittadino - Un progetto che non è solo un intervento urbanistico, ma un segno concreto della Chioggia che cresce, si rinnova e guarda al futuro. Questo parco sarà uno spazio davvero per tutti: inclusivo, accessibile, accogliente. Famiglie, bambini, giovani, anziani e persone con disabilità troveranno qui un luogo di incontro, sport, benessere e cultura, pensato per far vivere la città in modo nuovo insieme, all’aria aperta, nel verde. Con aree gioco, percorsi pedonali, spazi fitness, zone ombreggiate e alberi autoctoni, costruiremo un ambiente sostenibile e pieno di vita, in dialogo con l’arena Duse, per creare un vero e proprio asse culturale e sociale che renderà Chioggia ancora più viva, bella e unita. Questo parco è un investimento per la nostra comunità. È la dimostrazione che quando Chioggia crede in sé stessa, riesce a trasformare i sogni in realtà”.

I lavori all'arena erano cominciati a febbraio 2024 e la speranza è che sia pronta entro la fine del 2026, restituendo così un contenitore di eventi alla città che, da anni, era in completo stato di abbandono e preda costante dei vandali. Il Comune è riuscito a reperire i fondi necessari attraverso il Pnrr. 2 milioni e 900mila euro per la sua riqualificazione e per sistemare una zona che ormai da diversi anni è nel più totale abbandono. Il progetto interessa ben 75mila metri quadri di superficie: verranno sistemate le aree verdi e il parcheggio esistente. Verranno piantumati 136 alberi e verranno installati 1.700 metriquadri di pannelli fotovoltaici. Tutte le aree e i percorsi che verranno realizzati e restituiti finalmente alla cittadinanza, saranno privi di barriere architettoniche. Era il settembre del 2001 quando l’allora sindaco Fortunato Guarnieri tagliò il nastro della struttura.

Doveva essere il contenitore più prestigioso per ospitare gli eventi culturali di Sottomarina. Situata in pieno centro, a due passi dal lungomare, con un ampio parcheggio, in grado di contenere anche mille persone. Sembrava l’inizio di una nuova era per gli eventi a Sottomarina. E per qualche anno tutto ha funzionato per il meglio: all’arena Duse si sono esibiti artisti del calibro di Elio e le storie Tese (giugno 2005), Maurizio Crozza, Carlo e Giorgio e molti altri personaggi del panorama nazionale. Il 2021 l'anno sicuramente più triste: l'arena Eleonora Duse festeggiava i 20 anni, ma nessun grande evento per celebrarlo e non è di certo, anche questo, dipeso dal Covid. Senza una copertura adeguata e senza la giusta manutenzione, l’Arena piano piano ha cominciato a deteriorarsi sempre di più fino a risultare inutilizzabile anche per ragioni di sicurezza. Da qui lo stop agli eventi e i successivi atti vandalici che hanno distrutto il dietro le quinte e tutte le stanze a supporto del palco. Ora con i fondi del Pnrr è pronta ad avere una seconda vita, dopo aver rischiato, negli anni, anche di essere demolita e di diventare un supermercato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400