Vedi tutte
ARTE
05.11.2025 - 14:52
CHIOGGIA - È stata inaugurata lo scorso venerdì, 31 0ttobre, nella chiesetta di San Martino, la mostra del ceramista e pittore tedesco Heinz Werner, scomparso nel 2019. All’evento erano presenti, insieme ad un numeroso pubblico, lo stesso curatore della mostra, Torsten Sabatier e il pittore chioggiotto, Giampietro Baldin, che coordina il calendario delle mostre nello spazio espositivo della chiesetta.
A rappresentare la città c’era, il presidente del consiglio comunale, Beniamino Boscolo Cappon, il quale nel suo intervento ha sottolineato come Chioggia, con la sua storia e la sua bellezza, sappia accogliere l’arte come parte integrante della sua identità e come l’arte, a sua volta, sappia restituirle luce. Il sindaco, Mauro Armelao, impossibilitato ad essere presente, ha fatto pervenire un importante omaggio floreale. Tanta attenzione per questa mostra perché il Werner è stato un artista di grande spessore e, oltre alla pittura su porcellana, ha prodotto più di cinquemila opere pittoriche utilizzando i colori ad acquerello, i colori acrilici e quelli ad olio. Werner ha lavorato presso la celeberrima manifattura di porcellana statale di Meissen, in Sassonia, fondando, con altri due artisti, il dipartimento di sviluppo artistico collettivo della stessa manifattura.
Dal 1989, dopo la caduta del Muro di Berlino, anche gli abitanti della Germania dell’Est hanno potuto visitare paesi dell’occidente. Werner, innamorato dell’Italia, e di Venezia in particolare, ha visitato più volte la città lagunare e in una occasione vi ha soggiornato per sei mesi. Nelle sue porcellane vi sono tanti richiami, modernamente interpretati, alla città di San Marco con i suoi canali e i suoi ponti, con la laguna e con le sue maschere, del tradizionale carnevale. La mostra, vera gioia per gli occhi, con i tanti quadri dai colori intensi e le raffinate decorazioni sulle porcellane, in esposizione in eleganti teche, rimarrà aperta fino a domenica 30. Orari di apertura, tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it