Cerca

IL CASO

“A quando la casa della comunità?”

Fumana (Sinistra Italiana) chiede quando saranno conclusi i lavori

“A quando la casa della comunità?”

Andrea Fumana

CAVARZERE – “Quando termineranno i lavori della nuova casa della comunità?” È la domanda che Andrea Fumana, esponente di Sinistra Italiana, rivolge all’Azienda Ulss 3 Serenissima in merito al cantiere avviato all’interno della Cittadella Cavarzerana. Il progetto, affidato ad agosto 2023 alla ditta vincitrice della gara d’appalto, prevede la demolizione di un edificio in disuso e la costruzione di un nuovo fabbricato di circa 820 metri quadrati destinato a diventare un presidio sanitario moderno e funzionale per la città. Tuttavia, a distanza di oltre un anno, i tempi di realizzazione appaiono incerti.Sul cartello di cantiere, osserva Fumana, sono riportate la data di inizio lavori del 19 febbraio 2025 e la data prevista di fine lavori del 4 ottobre 2025.

Considerato che il termine si avvicina e che l’opera risulta ancora lontana dal completamento, il rappresentante di Sinistra Italiana solleva una serie di interrogativi: “Sono stati eseguiti i lavori di demolizione del fabbricato in disuso? Qual è la nuova data fissata per la consegna di quest’opera pubblica fondamentale per la nostra comunità?”. Fumana chiede inoltre chiarimenti sulla copertura finanziaria dell’intervento, il cui importo contrattuale aggiornato, dopo la definizione del progetto esecutivo, ammonta a 1.803.429 euro. “Vogliamo sapere – aggiunge – se l’opera è finanziata interamente con fondi dell’azienda Ulss 3 Serenissima o se rientra tra i progetti sostenuti dall’Unione Europea tramite il Pnrr.

Nel caso si tratti di un finanziamento europeo, è necessario conoscere la scadenza fissata per la conclusione dei lavori e per il collaudo”. L’esponente di Sinistra Italiana conclude auspicando maggiore trasparenza e una comunicazione puntuale da parte delle istituzioni: “Parliamo di un’opera importante per la città, che potrà rafforzare i servizi sanitari di prossimità. È giusto che la comunità sia informata sui tempi e sulle modalità di realizzazione”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400