Cerca

veneto

Cgil, il 12 dicembre sciopero generale contro la Manovra del governo

Landini: “Serve aumentare i salari”

Mestre, salta il tavolo sindacale all’Ulss 3, insorgono i sindacati

VENEZIA - Sarà venerdì 12 dicembre la giornata dello sciopero generale indetto dalla Cgil per protestare contro la Manovra economica varata dal governo guidato da Giorgia Meloni. La decisione è stata annunciata ufficialmente oggi a Firenze, nel corso di un’iniziativa del sindacato, dal presidente dell’assemblea generale Fulvio Fammoni, dopo l’approvazione della mobilitazione da parte dei delegati.

Il segretario generale Maurizio Landini ha spiegato le ragioni della protesta: «Riteniamo che questa sia una Manovra ingiusta, sbagliata e la vogliamo cambiare. L’emergenza fondamentale in questo momento è il salario: c’è bisogno di aumentare i salari, ma questa Manovra non lo fa».

Landini ha poi lanciato un appello alla partecipazione: «Ci rivolgiamo a tutte le persone perché il 12 dicembre siano con noi in piazza. Ci saranno manifestazioni in tutti i territori d’Italia per dimostrare che esiste una maggioranza del Paese, quella che lo tiene in piedi con il proprio lavoro, che chiede di essere ascoltata e di cambiare una logica per noi ormai insopportabile».

Quasi immediata la replica della premier Giorgia Meloni, che sui social ha commentato con tono ironico: «Nuovo sciopero generale della Cgil contro il governo annunciato da Landini. In quale giorno della settimana cadrà il 12 dicembre?», accompagnando il messaggio con un’emoticon perplessa. Un chiaro riferimento al fatto che la data dello sciopero coincida con un venerdì, un richiamo già espresso in passato dalla presidente del Consiglio, che lo scorso ottobre aveva osservato come “il weekend lungo e la rivoluzione non stiano insieme”.

Sulla stessa linea anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha scritto su X: «E chissà come mai, proprio di venerdì... Invitiamo Landini, per una volta, a rinunciare al weekend lungo e organizzare lo sciopero in un altro giorno della settimana».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400