Cerca

IL CASO

Errore nel cartello, multe congelate

Un problema tecnico nei cartelli di fine Ztl ha reso le sanzioni potenzialmente contestabili

Errore nel cartello, multe congelate

Fermi i verbali dal 16 settembre: ripartiranno dopo la correzione della segnaletica e la verifica

CHIOGGIA –Un segnale stradale della Ztl, la zona a traffico limitato, è sbagliato ed il Comune si autotutela congelando tutte le multe a partire dal 16 settembre fino ad oggi. Una decisione presa dal comandante della polizia locale, Luca Sattin, dopo essersi accorto che l’errore avrebbe potuto portare a centinaia di ricorsi contro l’ente che, con molta probabilità, sarebbero stati anche vinti. Ma che cosa è successo esattamente e che cosa ha portato il comandante a prendere questa decisione? Un problema tecnico legato alla segnaletica stradale tale da dover congelare tutte le irregolarità registrate, in attesa di chiarimenti. La decisione è stata formalizzata il 5 novembre con la determinazione n. 1140.

Tutto sarebbe partito da un controllo effettuato sui varchi elettronici dal quale era emerso che i cartelli che indicavano la fine della Ztl non rispettano quanto previsto dall’articolo 79 del Codice della Strada. In pratica, le telecamere presenti potrebbero aver registrato quei veicoli che si trovavano già fuori dal perimetro o in fase di manovra, rendendo quindi le sanzioni potenzialmente contestabili. La posizione dei segnali, infatti, potrebbe trarre in inganno gli automobilisti e, di conseguenza, potrebbe generare ricorsi. Per questo motivo, si è deciso di sospendere immediatamente la validazione e l’invio dei verbali fino a quando non verrà ripristinata la corretta segnaletica verticale.

Solo dopo una nuova verifica tecnica, gli uffici potranno riprendere l’attività sanzionatoria. La Ztl era stata introdotta dalla giunta Armelao. Proprio il 16 settembre erano stati attivati anche i varchi in uscita, ad un anno esatto dall’attivazione di quelli in ingresso. Una operazione fatta per sanzionare tutti quei mezzi che entravano in Ztl a telecamere spente per poi uscire quando erano attive.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400