Cerca

Cavarzere

Tarip, gli incontri continuano

Dopo Boscochiaro, San Pietro e Grignella tocca a Rottanova

Tarip, gli incontri continuano

CAVARZERE - Prosegue il ciclo di incontri promossi dal Comune di Cavarzere e da Veritas per illustrare ai cittadini le novità legate al nuovo sistema di raccolta rifiuti e all’introduzione della tariffa puntuale (Tarip). Dopo l’appuntamento del 20 ottobre a Boscochiaro, gli incontri si sono svolti anche nelle frazioni di San Pietro (3 novembre, ex asilo) e Grignella (6 novembre, ex scuole). I prossimi incontri pubblici sono fissati per l’11 novembre a Rottanova (ex asilo) e per il 13 novembre a San Giuseppe (sala convegni della biblioteca comunale).

Le nuove norme ambientali e gli obiettivi europei impongono ai Comuni di ridurre la produzione di rifiuti, in particolare della frazione secca residua. Per questo, Cavarzere ha deciso di aggiornare il sistema di raccolta, introducendo una tariffa proporzionale alla quantità di rifiuto prodotto da ciascuna utenza. I nuovi bidoni per la raccolta porta a porta saranno consegnati direttamente a domicilio. Ogni contenitore sarà dotato di un chip che verrà letto automaticamente dal mezzo di raccolta a ogni svuotamento, consentendo di registrare il numero di conferimenti.

Per gli utenti del centro cittadino, invece, sono stati installati cassonetti con calotta apribile tramite tessera elettronica personale, consegnata agli utenti nei mesi scrosi. Il 2026 sarà un anno transitorio: il nuovo sistema entrerà a pieno regime dal 1° gennaio 2027Le utenze non domestiche (negozi, attività artigianali o produttive) che produrranno quantità di rifiuti non compatibili con i volumi standard dei cassonetti potranno aderire al servizio di raccolta porta a porta, richiedendo contenitori di dimensioni adeguate.

I rifiuti potranno essere conferiti con le modalità attuali solo fino al 31 dicembre 2025. Dal 1° gennaio 2026, verranno raccolti solo i rifiuti inseriti nei nuovi contenitori dotati di chip o calotta elettronica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400