Cerca

veneto

Un mese di eventi per dire no alla violenza di genere

Torna “Novembre Donna 2025”

Un mese di eventi per dire no alla violenza di genere

VENEZIA -  Anche quest’anno Venezia dedica il mese di novembre alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Torna infatti “Novembre Donna. Libere dalla violenza”, il ciclo di appuntamenti promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale, dal Centro Antiviolenza (Cav) e dalle Municipalità, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con una vasta rete di enti, associazioni e gruppi cittadini, propone per questa edizione oltre quaranta incontri, mostre, spettacoli e momenti di riflessione diffusi sul territorio comunale.

Tra gli eventi principali di questi giorni spicca la mostra fotografica “Ri-scatti”, allestita a Forte Marghera dal 6 al 16 novembre, frutto di un percorso di arte terapia e fotografia terapeutica svolto al Cav. L’esposizione sarà visitabile il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 18.

Sabato 8 novembre, alle 10, è prevista inoltre l’installazione di una panchina rossa nei pressi della chiesa di Asseggiano, in memoria di Eleonora Noventa e Roberta Vanin, vittime di femminicidio nel 2010. L’iniziativa, fortemente simbolica, è promossa dalla Commissione delle Elette della Municipalità di Chirignago Zelarino.

Il calendario del mese culminerà con il concerto lirico-sinfonico “Beyond silence”, in programma giovedì 20 novembre alle 20.30 al Teatro Goldoni di Venezia. L’evento vedrà protagonista la My Venice Orchestra, formazione femminile dell’Orchestra Sinfonica del Veneto, diretta dal maestro Stefano Romani, con la partecipazione del tenore Cristian Ricci. L’orchestra proporrà un ampio repertorio musicale, spaziando tra generi e periodi diversi, a testimonianza della potenza espressiva e della forza interpretativa dell’arte femminile. L’ingresso sarà unico a 5 euro e l’intero ricavato verrà devoluto al Centro Antiviolenza.

Il programma completo di “Novembre Donna 2025” è consultabile sul sito del Comune di Venezia all’indirizzo www.comune.venezia.it/it/content/novembre-donna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400