Vedi tutte
veneto
07.11.2025 - 16:38
VENEZIA - Domenica 16 novembre il Teatro Goldoni di Venezia ospiterà la nuova edizione di TEDxVenezia, versione locale del celebre format di conferenze statunitense noto in tutto il mondo per la capacità di diffondere idee e visioni innovative. L’evento è organizzato dall’Associazione Animare Venezia, attiva dal 2019 nella promozione di iniziative culturali sul territorio.
Il tema scelto per quest’anno, “WOW – Worlds of Wonder”, è un invito a esplorare i molteplici “mondi di meraviglia” che la città lagunare, da sempre simbolo di bellezza, creatività e innovazione, è in grado di offrire. Sul palcoscenico del Goldoni si alterneranno speaker e performer provenienti da ambiti diversi – dalla scienza all’arte, dalla tecnologia alla psicologia – per condividere esperienze e progetti capaci di ispirare e stupire il pubblico.
Tra i protagonisti già confermati figurano lo chef e imprenditore Alessandro Borghese, l’artista Benjamin Mascolo, la biologa Diana Ferro, la danzatrice Pamela Mariotto, lo psicologo e scrittore Livio Ricciardi, la stilista veneziana Antonia Sauter, il coreografo Samuele Barbetta e l’orchestra Batisto Coco. A condurre la giornata saranno lo scrittore e giornalista Alberto Toso Fei, l’attrice e conduttrice Valentina Melis e la content creator Carlotta Berti.
A testimoniare la forte partecipazione della comunità locale, le scenografie del Teatro Goldoni saranno realizzate dagli studenti del corso di scenografia dell’I.I.S. Marco Polo – Liceo Artistico di Venezia, che cureranno gli allestimenti sotto la guida dei loro docenti.
Accanto alla conferenza principale, l’edizione 2025 di TEDxVenezia proporrà anche un articolato programma di eventi collaterali: workshop, laboratori, incontri ed esperienze gratuite e aperte a tutti, organizzati in collaborazione con numerose associazioni e realtà cittadine. Il quartier generale della rassegna sarà ospitato negli spazi di “The Home of The Human Safety Net” in Piazza San Marco, partner ufficiale del progetto e centro di riferimento per le attività del weekend.
Con l’annuncio dell’evento è stata aperta la prevendita dei biglietti per la conferenza, con tariffe agevolate per gli acquisti anticipati e numerose promozioni dedicate ai giovani.
L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad alcune associazioni veneziane impegnate in progetti di divulgazione e riabilitazione rivolti alle donne colpite da tumore al seno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’assessorato alle politiche giovanili e alla coesione sociale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it