Cerca

veneto

Venezia, pubblicato il bando per i contributi alle associazioni che si occupano delle colonie feline

L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno del randagismo felino, aggravato dal crescente numero di abbandoni

Venezia, pubblicato il bando per i contributi alle associazioni che si occupano delle colonie feline

VENEZIA - È stato pubblicato sull’Albo pretorio del Comune di Venezia il bando per l’erogazione di contributi destinati alle associazioni e agli enti che operano sul territorio comunale nella cura delle colonie feline. L’iniziativa, confermata anche per il 2025, testimonia l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere le attività di tutela e assistenza ai gatti a vita libera, in collaborazione con le associazioni iscritte all’Albo regionale delle Associazioni protezionistiche, previsto dalla Legge regionale Veneto n. 60 del 28 dicembre 1993.

L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno del randagismo felino, aggravato dal crescente numero di abbandoni, attraverso un sostegno economico concreto alle realtà che quotidianamente si occupano della gestione, della cura e del benessere delle colonie presenti sul territorio. Il bando, predisposto secondo gli indirizzi e i criteri approvati con la deliberazione di Giunta comunale n. 291 del 29 novembre 2022, mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 26mila euro.

Le risorse verranno ripartite proporzionalmente tra i richiedenti aventi diritto, in base al punteggio ottenuto, con la precisazione che il contributo non potrà superare il 50% della spesa complessiva effettivamente sostenuta e rendicontata. Saranno considerate ammissibili le spese relative all’acquisto di alimenti, materiali e servizi per la gestione delle colonie, nonché quelle di trasporto degli animali e dei loro accompagnatori, purché debitamente documentate.

Le domande di contributo dovranno essere compilate utilizzando l’apposito modello allegato al bando e inviate via PEC all’indirizzo verdepubblico@pec.comune.venezia.it entro le ore 12 del 26 novembre 2025.

Con questo avviso pubblico, il Comune di Venezia rinnova la propria attenzione verso gli animali d’affezione e verso chi quotidianamente si prende cura di loro. Un impegno che si traduce non solo nel sostegno economico alle associazioni, ma anche nella progettazione di un nuovo e moderno gattile comunale, già in fase di elaborazione, e nell’ampliamento degli spazi esterni dell’attuale struttura di Malamocco.

Il testo completo del bando è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Venezia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400