Cerca

ECCELLENZE

Il dialetto chioggiotto trionfa a Roma

L’autore conquista il primo premio nella sezione “Prosa Edita” con il libro bilingue “El Barba Sucon int’el barinto ciaro”, un viaggio poetico tra tradizione e innovazione.

Il dialetto chioggiotto trionfa a Roma

CHIOGGIA -Il dialetto chioggiotto sale sul podio della letteratura nazionaleRenzo Cremona, autore e sperimentatore linguistico, ha conquistato il primo premio nella sezione “Prosa Edita” alla XIII edizione del concorso “Salva la tua lingua locale”, il più autorevole riconoscimento italiano dedicato alla valorizzazione dei dialetti e delle lingue minoritarie.

Il libro di Cremona premiato, dal titolo evocativo “El Barba Sucon int’el barinto ciaro”, è un viaggio audace e poetico dentro una fiaba popolare, riletta con occhi contemporanei e una struttura bilingue che fonde tradizione e innovazione.

Cremona trasforma la narrazione in una vera e propria “Sagra della Parola”, dove il dialetto si fa ritmo, suono, metamorfosi.

Il riconoscimento sarà consegnato venerdì 5 dicembre nella prestigiosa sala della Protomoteca, in Campidoglio a Roma, alla presenza delle istituzioni e delle Pro Loco italiane.

Un ritorno alla ribalta per Renzo Cremona, che aveva già vinto lo stesso premio nel 2017 con “Fossa Clodia”.

Con “El Barba Sucon”, Cremona conferma il suo ruolo di “abitatore della lingua”, capace di esplorare le potenzialità espressive del dialetto chioggiotto e di portarlo con forza e originalità nel panorama letterario italiano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400