Vedi tutte
IL MEETING
09.11.2025 - 22:46
CHIOGGIA – Il sindaco Mauro Armelao, accompagnato dall’assessore all’ambiente Serena De Perini, ha partecipato al tavolo di lavoro che si è tenuto a Castiglione della Pescaia (Grosseto) venerdì 7 e sabato 8 novembre, dove si è discusso di ambiente, clima e futuro delle coste italiane.
Durante l’incontro nazionale, che ha riunito 23 località marine tra le più importanti d’Italia, è stata accolta la proposta avanzata dal Comune di Chioggia per l’istituzione di un fondo nazionale dedicato ai rifiuti spiaggiati, segnando un importante passo avanti nella gestione ambientale delle coste.

“Finalmente viene riconosciuto un principio di equità - spiega Armelao - Oggi le spese per la rimozione dei rifiuti spiaggiati gravano interamente sui residenti dei Comuni costieri, ma nella maggior parte dei casi si tratta di rifiuti che arrivano da altri territori, trasportati dai fiumi. Chioggia, che accoglie in mare le acque del Brenta e dell’Adige, ne sa qualcosa. Già ad aprile avevo sollevato questo tema, e sono orgoglioso che oggi la nostra proposta sia stata condivisa e sostenuta a livello nazionale”.
Il nuovo fondo, che si spera sarà inserito come capitolo dedicato nel bilancio dello Stato, rappresenterebbe un punto di svolta nella gestione dei rifiuti marini e una risposta concreta a una problematica che da anni penalizza le località costiere più esposte. Durante i lavori del G20Spiagge, Chioggia ha portato inoltre il proprio contributo scientifico sul tema della biodiversità marina e del contrasto al granchio blu, presentando gli esiti della ricerca commissionata dalla Fondazione della Pesca di Chioggia all’Università di Venezia.
“Il G20Spiagge – conclude Armelao - si conferma un laboratorio di idee concrete e condivise tra amministratori locali. È fondamentale che le nostre proposte diventino strumenti legislativi stabili, s perché solo con un riconoscimento ufficiale delle Comunità Marine potremo garantire servizi di qualità e sostenibilità ambientale per cittadini e turisti”. Le proposte emerse dal convegno saranno ora raccolte nel documento programmatico 2026 del G20Spiagge e sottoposte a Governo e Regioni.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it