Vedi tutte
veneto
12.11.2025 - 11:10
MARTELLAGO (VE)– Domani, giovedì 13 novembre, lo stabilimento Pometon Spa di Martellago sarà teatro di un’esercitazione regionale di protezione civile dedicata alla gestione del rischio di incidente rilevante. L’iniziativa rientra nel programma di test del sistema nazionale di allarme pubblico IT-alert, che permette di inviare notifiche dirette ai telefoni cellulari presenti nell’area interessata in caso di emergenza.
Il test, previsto intorno alle ore 10, coinvolgerà un’area con un raggio di circa 3 chilometri attorno allo stabilimento, situato in via Circonvallazione 62 a Maerne di Martellago. L’impianto Pometon, classificato come “a rischio di incidente rilevante” in base alla direttiva Seveso, partecipa regolarmente alle esercitazioni previste dal Piano di emergenza esterno, coordinato dalla Regione Veneto in collaborazione con gli enti locali e la Protezione Civile.
Durante l’esercitazione, i cittadini presenti nell’area riceveranno sul proprio cellulare un messaggio di prova IT-alert con il seguente testo:
“TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.
Il test non comporterà alcun rischio reale per la popolazione: l’obiettivo è verificare il corretto funzionamento del sistema di allerta, la copertura delle celle telefoniche e l’efficacia dei flussi comunicativi previsti dal piano di emergenza.
In occasione del test, la homepage del sito ufficiale www.it-alert.gov.it conterrà un questionario dedicato, che i cittadini nell’area interessata sono invitati a compilare anche se non dovessero ricevere la notifica. I dati raccolti serviranno a migliorare il sistema e a garantire una maggiore efficacia in caso di emergenze reali.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it