Cerca

veneto

Stop ai rinnovi della carta d’identità per gli over 70

Arriva la maxi semplificazione

Stop ai rinnovi della carta d’identità per gli over 70

VENEZIA - Addio a fototessere e lunghe code agli sportelli per gli over 70: i cittadini di questa fascia d’età non dovranno più rinnovare la carta d’identità. La misura, annunciata dal ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, mira a snellire le procedure burocratiche e a ridurre i tempi di attesa anche per le altre pratiche gestite dagli stessi uffici anagrafe. “Nei prossimi giorni in Parlamento ci sarà un decreto – ha spiegato Zangrillo – e questa non sarà l’unica semplificazione per rendere più semplice la vita dei cittadini”, ha aggiunto il ministro, sottolineando l’avvio di un percorso più ampio di modernizzazione e alleggerimento degli oneri amministrativi.

La decisione è il frutto di una consultazione pubblica avviata all’inizio del 2025, con l’obiettivo di raccogliere proposte capaci di ridurre la burocrazia e rendere più agevole l’accesso ai servizi. Il pacchetto di semplificazioni coinvolge anche le farmacie, che potranno ampliare il loro ruolo sanitario. Secondo quanto riferito da fonti ministeriali, le farmacie saranno autorizzate a fornire dispositivi medici, effettuare analisi di prima istanza e somministrare vaccini previsti dai Piani di prevenzione a partire dai 12 anni, non solo contro l’influenza e il Covid.

L’ampliamento dei servizi comprenderà inoltre test per l’antibiotico-resistenza e prestazioni di telemedicina, consentendo ai cittadini di scegliere direttamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta tra coloro convenzionati con il Servizio sanitario regionale. L’insieme delle misure rappresenta un passo concreto verso una semplificazione diffusa dei servizi pubblici e sanitari, con l’obiettivo di ridurre gli oneri burocratici quotidiani e migliorare l’accesso ai cittadini, rendendo più efficiente il funzionamento della macchina amministrativa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400