Cerca

AMBIENTE

Plastic Free ancora in azione

200 chili di rifiuti rimossi

Plastic Free ancora in azione

CHIOGGIA - Dopo le iniziative del 10 e 24 ottobre, i volontari di Plastic Free Veneto, lo scorso 12 novembre, sono tornati sulla spiaggia di Sottomarina per un nuovo intervento di pulizia ambientale. L’operazione, organizzata dal referente locale Stefano Groppo con il supporto dell’assessorato all’ambiente Serena De Perini e della società Veritas, ha coinvolto undici volontari provenienti da diverse città del Veneto. Armati di guanti, pinze e sacchi, il gruppo ha ripulito circa un chilometro di litorale, rimuovendo rifiuti abbandonati tra le dune sabbiose.

Il bilancio della giornata è significativo: 10 sacchi di rifiuti secchi, 1 sacco di vetro e diversi ingombranti, per un totale di circa 200 chilogrammi di materiale rimosso. Un gesto concreto per restituire decoro a un ambiente naturale spesso deturpato da comportamenti incivili. “Chi abbandona rifiuti nell’ambiente deve essere punito – ha commentato uno dei volontari – per tutelare la salute nostra e dei nostri figli.

La prevenzione è fondamentale, ma quando si esagera serve anche la repressione”. Come da tradizione, la giornata si è conclusa con un pranzo conviviale in un ristorante locale, per brindare all’ambiente più pulito e all’amicizia che lega i volontari. Il prossimo appuntamento è previsto per la prima decade di dicembre, sempre a Sottomarina. Un’occasione per continuare a prendersi cura del territorio e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del rispetto ambientale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400