Vedi tutte
veneto
17.11.2025 - 17:01
VENEZIA - Con l’avvicinarsi delle elezioni regionali tornano, come ormai consuetudine, le modifiche al servizio di trasporto pubblico di navigazione. Avm/Actv ha comunicato che nelle giornate di sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 il servizio sarà rimodulato per consentire al personale aziendale di esercitare il diritto di partecipazione ai seggi elettorali come rappresentanti di lista, in considerazione del numero di adesioni sinora pervenuto.
Una situazione che, come sottolinea l’azienda, si innesta sulla carenza strutturale di personale, in particolare nel settore della navigazione, e sul fatto che a Venezia i lavoratori pubblici con piena disponibilità effettiva a svolgere tale funzione sono sempre meno.
Le modifiche al servizio
Per quanto riguarda la rete di navigazione, Actv ha reso note le variazioni previste nelle tre giornate:
Le linee 1, 2 e 2/ saranno sospese, mentre verrà attivato un servizio straordinario di linea 2 con fermate aggiuntive lungo il Canal Grande e rinforzi sulla tratta San Zaccaria-Tronchetto attraverso il Canale della Giudecca. La linea 3 manterrà il servizio regolare.
Le linee 4.1 e 4.2 saranno limitate alla tratta Fondamente Nove–Giro Murano, anche con il supporto di un vettore terzo. Le linee 5.1 e 5.2 saranno operative regolarmente, salvo alcune lievi modifiche nelle prime corse del mattino e nelle ultime della sera. La linea 6, nei giorni feriali, effettuerà corse ogni 30 minuti.
Regolare il servizio della linea 9, mentre la linea 10 sarà sospesa. Per la linea 11 è prevista la regolarità nella fascia mattutina, con modifiche nel pomeriggio e la sospensione di alcune corse tra le 12.00 e le 21.00 circa sulla tratta Chioggia-Pellestrina e viceversa.
La linea 12 sarà attiva con una modifica tra le 10.30 e le 18.30 circa: per la tratta Burano-Treporti sarà necessario effettuare l’interscambio a Burano, con collegamento garantito da vettore terzo. Regolari le linee 13, 14 (con motobattelli foranei) e 15.
Per la linea 17 (ferry boat) il servizio sarà regolare, eccetto la sospensione del collegamento Lido San Nicolò–Punta Sabbioni nella giornata di lunedì 24. Nessuna variazione per le linee notturne N, NMU e NLN.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sui siti aziendali avmspa.it e actv.it, oltre che sui canali social ufficiali @muoversivenezia.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it