Cerca

LA RASSEGNA

“Acqua Alta”, giovedì Valerio Aprea

Un cartellone firmato Comune e Arteven che celebra la cultura in tutte le sue forme

“Acqua Alta”, giovedì Valerio Aprea

CHIOGGIA - Prende ufficialmente il via la stagione teatrale 2025/2026 “Acqua Alta”, un cartellone che, da novembre a marzo, proporrà nove appuntamenti all’insegna della prosa, della danza, della musica e del circo contemporaneo, confermando la città come uno dei poli culturali più vivi della provincia veneziana.

La rassegna, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con Arteven – circuito multidisciplinare regionale del Veneto – si aprirà giovedì 20 novembre al teatro Don Bosco con Valerio Aprea in “Lapocalisse”, monologo scritto da Marco Dambrosio (Makkox) che, con ironia tagliente, affronta temi come scienza, politica, algoritmi e abitudini quotidiane, in un viaggio surreale tra comicità e paura del futuro.

Il secondo appuntamento, previsto per giovedì 4 dicembre, vedrà protagonista Maria Amelia Monti in “Strappo alla regola”, commedia di Edoardo Erba in cui una donna esce letteralmente dallo schermo di un film dell’orrore per riscrivere il proprio destino, fondendo umorismo e fantasia. Con l’inizio del nuovo anno, giovedì 15 gennaio, Beatrice Schiros porterà in scena “Metaforicamente Schiros”, monologo intenso e ironico in cui l’attrice riflette su vita, amore e relazioni, alternando sarcasmo e introspezione.

Giovedì 29 gennaio toccherà a Francesca Reggiani con “Titoli di testa”, uno spettacolo irriverente che analizza la società contemporanea tra satira di costume e riflessioni sui nuovi miti mediatici, dai social all’intelligenza artificiale, alternando monologhi e imitazioni in puro stile Reggiani. Il circo contemporaneo entrerà in scena sabato 7 febbraio all’auditorium San Nicolò con “Bianco” della compagnia Circatis, spettacolo poetico che unisce danza e acrobatica per raccontare, attraverso il movimento dei corpi, il momento in cui nasce l’ispirazione artistica.

Giovedì 25 febbraio, Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa presenteranno “Solo quando lavoro sono felice”, testo generazionale che indaga il significato del lavoro nella nostra identità e i rischi dell’autosfruttamento nell’era dell’iperconnessione. Il mese di marzo si aprirà giovedì 5 con “Contrazioni pericolose”, commedia brillante con Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta, ambientata in un reparto di ginecologia, tra equivoci, sentimenti e colpi di scena. Giovedì 19 marzo sarà la volta di Gianmarco Pozzoli, Enrico Ballardini e Riccardo Dell’Orfano in “Il ruggito del mollusco”, spettacolo che riflette ironicamente sulla felicità e sulla voglia di riscatto di chi, pur avendo smesso di correre, continua a sognare. A chiudere la stagione, sabato 28 marzo all’auditorium San Nicolò, sarà H₂OMix di Rbb – Gli illusionisti della danza, che unisce movimento, suggestioni visive e musica in un percorso simbolico tra luci e ombre dell’esistenza, ispirato all’acqua come elemento vitale e specchio della condizione umana. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.

Per quanto riguarda la campagna abbonamenti, i rinnovi saranno possibili dall’1 al 5 novembre, il cambio posto il 6 novembre, mentre la vendita dei nuovi abbonamenti avverrà dal 7 al 9 novembre presso la Pro Loco di Chioggia e Sottomarina, in Viale Stazione 32/1. Gli abbonamenti comprendono otto spettacoli – sette di teatro più uno di danza o circo a scelta – al prezzo intero di 120 euro e ridotto di 110 euro. I biglietti singoli saranno disponibili dal 10 novembre online su vivaticket.com, presso l’agenzia Hellovenezia di Sottomarina in Piazzale Europa 2/C e, la sera dello spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio presso i rispettivi teatri. Per informazioni è possibile contattare il numero 366 3361601, dalle 15.30 alle 19.30, o consultare i siti www.arteven.it, www.comune.chioggia.ve.it, www.cultura.cittametropolitana.ve.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400