Vedi tutte
Cavarzere
19.11.2025 - 13:44
L’assessore Bernello: “Il municipio è la casa di tutti, e tutti noi dobbiamo prendercene cura”.
CAVARZERE - La torre dell’orologio del Comune di Cavarzere è tornata a splendere dopo un lungo periodo di inattività. L’intervento di ripristino, voluto dall’amministrazione comunale, ha riguardato sia il sistema di illuminazione sia la regolazione dell’orario, nuovamente corretto e visibile. Il risultato è la piena riattivazione di un elemento architettonico che occupa un ruolo di rilievo nella storia urbana della città. “Abbiamo voluto illuminare la torre dell’orologio del Comune di Cavarzere e, dopo tanto tempo in cui era ferma e non funzionante, abbiamo finalmente sistemato anche l’ora”- ha confermato l’assessore Mattia Bernello.
La torre si inserisce nel complesso di palazzo Barbiani, sede del municipio, edificato nel 1892 su progetto dell’architetto Barbiani di Bologna, autore anche della torre campanaria che supera i 66 metri di altezza, una delle più alte del Veneto.
Il recupero della funzionalità dell’orologio restituisce quindi valore non solo a un dettaglio architettonico, ma a un intero brano di patrimonio storico locale. “Un piccolo gesto che ridona decoro e dignità al nostro meraviglioso e maestoso edificio” - ha sottolineato il sindaco Pierfrancesco Munari. Bernello ha spiegato di aver chiesto personalmente agli uffici di intervenire su questo importante dettaglio. “Che meraviglia rivedere la torre nuovamente operativa e illuminata, pronta a raccontare il suo grande valore storico e a essere un simbolo vivo della nostra comunità - ha aggiunto -. Il municipio è la casa di tutti, e tutti noi dobbiamo prendercene cura. Questo è solo un piccolo gesto, ma credo fortemente che siano i piccoli gesti a fare la differenza” - ha concluso Bernello.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it