Vedi tutte
LAVORI PUBBLICI
19.11.2025 - 10:57
Illuminazione su tutto il territorio, per un taglio del 50-70% sui costi energetici e più sicurezza
CAVARZERE - Una svolta energetica e di sicurezza sta interessando il comune di Cavarzere. Sono in corso in questi giorni le operazioni di sostituzione si 16 punti luce di competenza della Città Metropolitana, che verranno convertiti con la moderna tecnologia a led.
Si tratta di un intervento fortemente richiesto dall’amministrazione comunale di Cavarzere che, dopo aver completato l'efficientamento della propria rete, ha spinto per l'adeguamento anche delle infrastrutture di competenza dell'ente città metropolitana, circa 400 punti luce nel Comune.
Pierfrancesco Munari esprime la soddisfazione per l'operazione: “Un sentito ringraziamento alla Città metropolitana di Venezia per il grande lavoro che sta svolgendo nel nostro territorio - ha dichiarato - In questi giorni sono in corso le operazioni di sostituzione degli oltre 400 punti luce di sua competenza nel Comune di Cavarzere”.
L'impatto di questa conversione è duplice. Dal punto di vista estetico e funzionale, il risultato è evidente: l’illuminazione arancione e obsoleta viene definitivamente archiviata in favore di una luce bianca, uniforme e moderna. “Questo non solo migliora l'aspetto delle strade, ma è anche in linea con l'illuminazione già installata sulle vie comunali, dove precedentemente erano stati sostituiti oltre 3.100 punti luce sempre con impianti a led - spiega il sindaco - Un territorio più illuminato è sinonimo di maggiore sicurezza per residenti e pedoni”.
Munari sottolinea l’importanza del risultato in termini economici: “Un intervento chiesto dall’amministrazione che ci permetterà di avere un risparmio energetico stimato tra il 50% e il 70% sui costi dell’energia elettrica in capo al Comune. Oltre al beneficio economico ed ambientale, il risultato è evidente anche a colpo d’occhio.
“Il risparmio derivante da questo efficientamento è destinato ad avere un impatto ancora più profondo grazie a particolari accordi storici. Ma soprattutto cosa che sta vedendo in questi giorni e nel piano dell'illuminazione pubblica c'è anche la posizione di 16 nuovi punti luce che in realtà inizialmente saranno un po' meno perché di qualcuno siamo ancora attendendo le autorizzazioni però diversi punti luce che stanno per essere installati in varie zone del territorio soprattutto nelle frazioni”, conclude Munari.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it