Vedi tutte
APPUNTAMENTI
21.11.2025 - 15:01
CHIOGGIA - Chioggia riflette sul futuro del turismo: confronto al Rotary Club con esperti nazionali. L’evento, tenutosi qualche giorno fa, si inserisce nel ciclo di appuntamenti dedicati alle prospettive future del territorio e ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama nazionale e locale. Ospiti d’eccezione sono stati l’avvocato Antonio Capacchione, presidente nazionale di Sib-Fipe Confcommercio, e il dottor Alberto Granzotto, presidente nazionale di Fiat-Federcamping, chiamati a discutere rispettivamente del turismo balneare e di quello all’aria aperta.
A portare i saluti istituzionali sono stati l’assessore comunale allo sport, turismo e commercio Riccardo Griguolo, e il comandante della Capitaneria di Porto, capitano di fregata Andrea Palma. Presenti anche l’ingegnere Lucio Napetti, dirigente del Comune, numerosi operatori economici e soci del Rotary. Il presidente del Rotary Club, Carlo Albertini, ha introdotto la serata sottolineando come il turismo non sia solo un motore economico, ma anche un elemento centrale nella costruzione di relazioni e valore sociale.
“Il futuro del turismo — ha detto — richiede idee, ma anche unità, dialogo e coraggio istituzionale. Il Rotary può essere uno spazio neutro e autorevole dove costruire soluzioni condivise”. L’avvocato Capacchione ha affrontato il tema del turismo balneare nel contesto normativo attuale, soffermandosi su questioni cruciali come la direttiva Bolkestein e l’equo indennizzo per i concessionari. Il dottor Granzotto ha invece aperto una finestra sul turismo open air, una forma di vacanza in forte crescita che coniuga libertà, sostenibilità e innovazione. Ha presentato dati aggiornati sul settore, evidenziando la necessità di investimenti e di maggiore certezza normativa per sostenere lo sviluppo. A conclusione della serata, il Rotary ha omaggiato i relatori con una copia del murale di Calle San Giacomo, invitandoli a visitare l’opera, simbolo dell’identità culturale locale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it