Vedi tutte
VIABILITA’
22.11.2025 - 15:04
Senso unico alternato attivo solo di notte per garantire sicurezza e ridurre i disagi alla circolazione
CHIOGGIA - Romea, al via i lavori sui ponti Sasso e Lombardo: modifiche al traffico notturno per la prima settimana e doppio senso di marcia sempre assicurato durante il giorno. Dopo la chiusura dei precedenti cantieri, tornano i lavori sui ponti che compongono il lunghissimo translagunare.
Servirà circa un anno per terminare i lavori di manutenzione sui ponti Sasso e Lombardo, con il cantiere che aprirà i battenti, ufficialmente, il primo dicembre. L’intervento, affidato all’impresa Renova Red Spa, prevede una prima fase di attività sugli impalcati dei due viadotti, con conseguenti modifiche temporanee alla viabilità. A causa delle previsioni meteo avverse, l’avvio della cosiddetta “fase 0” è stato posticipato: i cantieri apriranno alle 21 del 1° dicembre sul ponte Sasso e alla stessa ora del giorno successivo sul ponte Lombardo. Questa fase iniziale, della durata stimata di circa una settimana per ciascun ponte, prevede la rimozione delle barriere sul lato ovest.
L’obiettivo è ampliare leggermente la carreggiata per garantire, nelle fasi successive, la piena percorribilità in doppio senso di marcia. Per limitare i disagi alla circolazione, durante il giorno sarà sempre garantito il doppio senso su entrambi i ponti. Tuttavia, nella fascia oraria notturna compresa tra le 21 e le 6, sarà attivato un senso unico alternato per consentire l’installazione in sicurezza della segnaletica di cantiere. Per quanto riguarda la programmazione dei lavori successivi, sul ponte Sasso è confermato il mantenimento del doppio senso di circolazione per tutta la durata dell’intervento successivo alla fase 0 e che proseguirà fino al 15 gennaio 2026.
Sul ponte Lombardo, invece, non sono previste modifiche significative alla viabilità, se non per brevi periodi legati alle attività iniziali. I dettagli delle fasi successive saranno definiti nelle prossime settimane, mentre la conclusione dei lavori successivi alla fase 0 è prevista entro la fine di gennaio 2026. Le tempistiche contrattuali indicano una durata complessiva di 240 giorni per il cantiere del ponte Sasso e di 390 giorni per quello del ponte Lombardo. Tuttavia, tali scadenze potrebbero subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e ad altri fattori operativi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it