Cerca

CAVARZERE

Un salva vita in tutte le frazioni

Il progetto dell’associazione “Il Cuore per Amico”

Un salva vita in tutte le frazioni

CAVARZERE - L’associazione di volontariato “Il Cuore per Amico” di Cavarzere e Cona fin dalla sua costituzione ha iniziato una incisiva opera di informazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso lezioni destinate agli studenti delle scuole medie e superiori, formazione di adulti all’uso del defibrillatore e screening cardiologici gratuiti, rivolti alle popolazioni dei due Comuni. L’obiettivo più ambizioso che si è dato il direttivo dell’associazione è, però, quello di installare un defibrillatore in ogni frazione dei Comuni di Cavarzere e di Cona. “Le nostre forze, afferma il presidente Giorgio Berto, non ci permettono di provvedere direttamente all’acquisto dei defibrillatori, così ci siamo impegnati, come direttivo, a coinvolgere i vari comitati di zona”.

L’associazione ha quindi avviato un dialogo attraverso un appello molto diretto e onesto. “Abbiamo fatto, ai rispettivi presidenti - prosegue Berto - un discorso molto franco. Siamo certi, abbiamo detto, che voi comprendiate l’importanza per la popolazione del vostro territorio di avere a disposizione 24 ore su 24 un defibrillatore, vero salvavita, in caso di arresto cardiaco. Bene, voi acquisterete il defibrillatore, noi a tal fine vi daremo tutte le informazioni necessarie, e dal canto nostro provvederemo all’acquisto della teca per proteggerlo, organizzeremo un corso gratuito per insegnare ad una decina di persone l’uso del defibrillatore e faremo uno screening cardiologico gratuito alla popolazione della frazione”.

Questo discorso ha fatto breccia dapprima nel ‘Comitato XXI Maggio’ di Boscochiaro e lo scorso 25 maggio il presidente, Simone Albiero ha inaugurato il defibrillatore, posizionato nei pressi dell’ingresso della ex canonica. “Quanto prima sarà la volta di Stefano Perazzolo, presidente del comitato ‘Cinque Martiri di San Pietro’, di inaugurare il proprio defibrillatore, che è stato già acquistato - sottolinea Berto-. La consegna avverrà il prossimo mercoledì e poi sarà collocato su di una parete dell’edificio che ospita la locale farmacia. Anche in questo caso prevediamo di effettuare, per una decina di persone, un corso gratuito per l’utilizzo del defibrillatore e uno screening cardiologico gratuito alla popolazione di San Pietro. Mi corre l’obbligo - conclude Berto - di ringraziare i comitati di zona di Boscochiaro e San Pietro, che hanno utilizzato risorse frutto di attività di volontariato, e naturalmente anche i tanti soci di ‘Il Cuore per Amico’, oggi impegnati nella ‘Campagna noci’, che ci consente di raccogliere fondi per le attività dell’associazione”. A breve altri defibrillatori saranno installati a San Giuseppe, la parte di Cavarzere a sinistra dell’Adige, e a Cantarana, nella frazione di Cona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400