Cerca

veneto

Venezia, ancora verde il Canal Grande

Si tratta di un nuovo blitz di Extinction Rebellion a Rialto

Venezia, ancora verde il Canal Grande

VENEZIA - Ancora una volta, stamattina, sabato 22 novembre, le acque del Canal Grande si sono tinte di verde acceso all’altezza di Rialto. Nel frattempo, sul ponte erano presenti alcune persone con bandiere e un gruppetto di figuranti vestiti di rosso, che hanno attirato l’attenzione dei passanti.

Si tratta, come già accaduto in passato, di un’azione dimostrativa organizzata da Extinction Rebellion, il movimento internazionale impegnato nella lotta alla crisi climatica con iniziative eclatanti in tutto il mondo. «Siamo in azione in tutta Italia», ha fatto sapere il gruppo a metà mattina tramite i propri canali social.

L’episodio ricorda i precedenti “blitz” in cui l’acqua era stata colorata con fluorescina in polvere, un composto organico considerato innocuo. Eventi simili erano già avvenuti nel maggio e nel dicembre del 2023, sempre con modalità analoghe.

Il gesto non è passato inosservato alle autorità e agli esponenti politici. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha pubblicato le foto del Canal Grande verde condannando l’iniziativa: «Ancora un gesto che ferisce la nostra città. Una sostanza colorante è stata lanciata nel Canal Grande, tingendo di verde le sue acque. Si consuma un altro attacco al cuore del nostro patrimonio. Condanno con fermezza questo ennesimo blitz: non è con azioni vandaliche che si difende l’ambiente. Sono gesti che danneggiano Venezia, costringono a interventi di ripristino e, paradossalmente, generano inquinamento».

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, impegnati nelle prime verifiche per identificare la natura della sostanza colorante. La macchia, ben visibile in superficie, si estende per alcune decine di metri lungo il canale. Al momento non si segnalano rischi per la navigazione, che prosegue regolarmente con monitoraggio in atto. Sono in corso campionamenti e accertamenti tecnici volti a stabilire l’origine della sostanza e a verificare l’eventuale presenza di materiali inquinanti o traccianti utilizzati per scopi idraulici. Presenti anche le autorità competenti per la vigilanza lagunare e le forze dell'ordine. Le operazioni sono tuttora in corso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400