Cerca

L’analisi

La città arretra in Regione

Fratelli d’Italia primo partito. Il Pd si ferma al 22,48% ma elegge l’unico consigliere locale

La città arretra in Regione

Crollo di partecipazione: 8mila voti in meno rispetto alle scorse regionali. Affluenza al 40,49%

CHIOGGIA – Montanariello confermato consigliere regionale del Pd, Marco Dolfin è il primo dei non eletti della Lega nella provincia di Venezia e potrebbe tornare in consiglio. Basterebbe la riconferma di Calzavara ad assessore regionale o la promozione ad assessore dell'ex eurodeputata Rosanna Conte o del vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello. Le possibilità, insomma, sono buone, ma allo stato attuale bisogna fare i conti solo con la matematica e i numeri dicono che Chioggia, dopo aver avuto tre consiglieri regionali negli ultimi 5 anni (Dolfin di Maggioranza e Montanariello del Pd e Erika Baldin del Movimento 5 Stelle all'opposizione) ora si trova rappresentata in Regione solo dall'esponente Dem. Insomma, i vari appelli a votare esponenti locali per non rimanere fuori dalle stanze dove si decidono le sorti del Veneto, sono stati in gran parte traditi. Anzi, ad essere stata tradita, è stata proprio la chiamata alle urne. L'affluenza a Chioggia è bassissima: 40,49% con un totale di 16.753 voti su 41.378 elettori.

8Mila voti persi rispetto alle regionali di 5 anni fa, con un'affluenza che si era attestata al 58,8%. La coalizione di centrodestra in città ha preso il 67,32%, contro il 29,03% del centrosinistra che sosteneva Giovanni Manildo. Primo partito in città è Fratelli d'Italia con 4.183 voti pari al 27,58%. La Lega ottiene il 26,12% con 3.962 voti. Forza Italia si assesta al 10,13% con 1.537 voti. Il Pd è al 22,48% con 3.410 voti. Montanariello è stato il più votato, un risultato che gli ha assicurato la riconferma in Regione: 2250 preferenze in città diventate addirittura 7275 in tutta la Provincia. A livello di partito è stato superato solo da Monica Sambo con 8.743 preferenze.

Con due seggi garantiti Montanariello è sicuro di poter rappresentare ancora Chioggia e il suo partito a Palazzo Balbi. L'altro consigliere regionale uscente, Marco Dolfin, come detto ha buone possibilità, ma al momento è fuori ed è il primo dei non eletti nella provincia veneziana. Ha totalizzato nel territorio 1.386 voti che poi, in tutta la provincia, sono diventati 1967. Il più votato del centrodestra tra i chioggiotti è stato Matteo Penzo di Fratelli d'Italia con 1.415 voti nel territorio che sono diventati, in tutta la provincia, ben 2300. La sua competitor interna al partito, la candidata Cristina Boscolo Zemelo detta Boscolo, alla prima esperienza politica, ha totalizzato 1001 preferenze, in città, diventate poi in tutta la provincia 1652. In Forza Italia la più votata è stata Francesca Donà con 959 voti (saliti in provincia a 1.157), mentre Fabio Nordio, l'altro candidato forte, ha ottenuto 234 voti a Chioggia e poco più di 300 in tutta la provincia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400