Vedi tutte
IL COMMENTO/1
25.11.2025 - 15:05
CHIOGGIa - Dolfin con un piede e mezzo dentro, ma il successo dipende dalle scelte della futura giunta regionale. Sull'affluenza bassa Dolfin definisce la decisione di non andare a votare "Assurda e vergognosa. Votare è un diritto e un dovere. I nostri avi hanno perso la vita per avere la Democrazia e, non andando alle urne, si perde una grande occasione. Oggi a Chioggia abbiamo una minoranza (il 40%) che decide anche per la Maggioranza della città. Se quando si ha la possibilità di manifestare il proprio potere decisionale non lo si fa perché si continua a dire la solita frase fatta che "tanto non cambia nulla" poi non ci si può lamentare o chiedere qualcosa per la propria città".
Il consigliere, a livello personale, non è andato molto distante dal risultato ottenuto 5 anni fa, ma a livello locale pesano non poco le 970 preferenze che sono state date a Zaia e di cui il governatore non aveva di certo bisogno dato che era capolista in tutte le province. Se quelle preferenze fossero andate, anche solo in parte, a Dolfin Chioggia avrebbe già due consiglieri regionali locali confermati.
"Si continua a sottovalutare l'importanza di avere politici della propria città all'interno dell'emiciclo regionale – continua Dolfin – ci sono seggi dove la Lega ha preso 100 voti e io ho due preferenze. Stiamo parlando dell'Abc del voto in questi casi e che è stato ben esercitato, ad esempio, nelle fila del Pd, dove in massa si è votato per Montanariello portandolo ad ottenere il seggio. Per quanto riguarda il mio risultato sono soddisfatto, a parte Rosanna Conte, in Provincia io e gli altri candidati siamo divisi da una forbice di 300 – 400 voti". L'importanza di avere consiglieri chioggiotti in Regione è stata ribadita anche da altri esponenti politici. "Speriamo che almeno Dolfin riesca a spuntarla – sottolinea in un post su Facebook Daniele Tiozzo Brasiola di Fratelli d'Italia – Non avere nessun consigliere in maggioranza sarebbe un disastro. Incomprensibili gli oltre 900 voti di Zaia a Chioggia che avrebbero, invece, messo in sicurezza la vittoria del candidato locale". Anche il candidato di Fratelli d'Italia, Matteo Penzo, fa "Gli auguri a Dolfin e mi auguro che possa entrare perché un esponente chioggiotto all'interno del centrodestra in Regione è fondamentale averlo".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it