Vedi tutte
IL COMMENTO/2
25.11.2025 - 15:03
CHIOGGIA - Matteo Penzo di Fratelli d'Italia, a livello personale, ha ottenuto un ottimo risultato: è il candidato del centrodestra con il maggior numero di preferenze. "L'affluenza – commenta – ci dice che la gente ormai si è disaffezionata alla politica e lo vediamo dai dati. Un problema che riguarda tutto il Veneto, a maggior ragione a Chioggia se pensiamo che alle ultime comunali la gente ha votato centrodestra e si è poi trovata in giunta parte del centrosinistra (chiara l'allusione all'allontanamento di Fdi dalla giunta per inserire Energia Civica, ndr). Per quanto riguarda il mio risultato personale sono soddisfatto. Ho ottenuto 1.400 preferenze in città e se ne sono aggiunte altre mille in giro per la provincia. Non sono di certo poche. Se qualcuno, insomma, pensava che sarei uscito sconfitto o che mi sarei messo da parte si è sbagliato di grosso. Sono il consigliere più votato a Chioggia del centrodestra, e Fratelli d'Italia è il primo partito in città. A breve mi auguro ci saranno le comunali".
Forza Italia si è attestata sul 10% e secondo il segretario locale Beniamino Boscolo Capon i margini di crescita sono buoni: "Cresciamo rispetto al 2020, ma solo nella percentuale: +1,64%. Perché la lista ottiene 1.537 voti, cioè 182 voti in meno rispetto alla scorsa tornata, un calo legato in parte anche all'astensionismo. Nonostante ciò, vedo chiaramente margini di crescita per Forza Italia nella nostra città. Ma dobbiamo essere consapevoli che serve invertire la tendenza, con un lavoro più continuo, più radicato, più vicino alle persone. Questi dati non sono semplici numeri: sono spunti di riflessione, segnali che vanno letti dentro un contesto più ampio. La politica, quella vera, è fatta di persone, di relazioni, di sacrifici condivisi. Ridurre tutto a delle percentuali significherebbe non rendere giustizia all'impegno, ai rapporti costruiti e alle azioni che ognuno di noi ha messo in campo in questo breve ma intenso periodo di competizione".
La dichiarazione post elezioni della più votata, Francesca Donà, fanno intendere però che anche all'interno di Forza Italia ci sono non pochi problemi: "Volevo ringraziarvi tutti per i 1.157 voti, 959 nella mia cara Chioggia – ha scritto sul suo profilo personale la consigliera comunale. Un risultato che mi riempi il cuore di soddisfazione, considerato le avversità che ho trovato sulla mia strada: una parte del partito locale non mi ha appoggiata e qualche altra persona ci ha messo del suo pubblicamente. Ma è tempo di guardare avanti, ora nessuno ci potrà più ignorare. Siamo a disposizione per costruire assieme e mai per distruggere”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it