Vedi tutte
I LAVORI
25.11.2025 - 15:33
CHIOGGIA – Tregua scaduta: tornano i cantieri sul ponte translagunare di Chioggia. A partire dal 1° dicembre prenderanno il via i lavori di demolizione e ricostruzione dei ponti Sasso e Lombardo, situati lungo la statale Romea. L'intervento, curato da Anas, rientra nel più ampio piano di manutenzione straordinaria volto a migliorare la sicurezza e la viabilità su uno dei principali assi stradali del litorale adriatico. Le prime operazioni riguarderanno l'allestimento dei cantieri, la rimozione delle barriere laterali e altre attività preparatorie.
Il cantiere sul ponte Sasso sarà operativo dal 1° dicembre, mentre quello sul ponte Lombardo inizierà il giorno successivo, il 2 dicembre. Per circa una settimana, in orario notturno (dalle 21 alle 06), sarà attivato un senso unico alternato regolato da semafori o movieri, per consentire la posa in sicurezza della segnaletica.
Durante il giorno, invece, la circolazione sarà garantita in entrambi i sensi. Le fasi successive prevedono un restringimento della carreggiata sinistra: sul ponte Sasso dal 2 dicembre fino al 15 gennaio 2026; sul ponte Lombardo dal 3 dicembre fino al 1° febbraio 2026. Anas ha assicurato che, per tutta la durata dei lavori, sarà garantita la piena funzionalità del transito, con l'eventuale supporto di movieri nei momenti di maggiore traffico o in caso di esigenze operative particolari. L'intervento rappresenta un passo importante per la riqualificazione della SS 309, arteria strategica per la mobilità del Veneto e dell'intero litorale adriatico.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it