Cerca

DALLE FRAZIONI

Ponte tra Valli e Piovini giovedì la riapertura

Era stato cantierato a giugno e, in alcuni momenti, è stato anche completamente chiuso al traffico

Ponte tra Valli e Piovini venerdì la riapertura

CHIOGGIA – Riapre giovedì alle 10 il ponte sul canale Nuovissimo che collega le frazioni di Valli e Piovini. Alla cerimonia di riapertura saranno presenti il sindaco Mauro Armelao e l'assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin.

Era stato cantierato a giugno e, in alcuni momenti, è stato anche completamente chiuso al traffico. Il progetto di ristrutturazione, lungo e complesso, ha richiesto prima lo studio di fattibilità tecnica ed economica, poi un'indagine strutturale sul posto e in laboratorio dei manufatti da risanare, per ottenere informazioni sul livello di resistenza e degrado dei materiali.

Da questi rilievi è emerso l'effettivo stato dell'opera e la conseguente definizione degli ambiti di intervento. Molti i lavori eseguiti in questi 5 mesi e mezzo necessari per restituire il ponte ai residenti:

  • ripristino dei calcestruzzi
  • rinforzo delle pile e dei pulvini
  • interventi locali sugli appoggi
  • ripristino delle condizioni di sicurezza dei giunti
  • rifacimento dei cordoli
  • sostituzione delle barriere a bordo del ponte

Il viadotto ha una lunghezza complessiva di 51 metri ed è costituito da tre campate. Il costo dell'intervento è stato di 735.500 euro. I lavori sono stati effettuati dall'impresa Costruzioni Generali Chioggia.

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400