Vedi tutte
APPUNTAMENTI
26.11.2025 - 15:58
CHIOGGIA – Un sabato sera all'insegna dell'arte, della poesia e della famiglia
Il 29 novembre alle 18, la pinacoteca della Santissima Trinità ospiterà la presentazione del nuovo libro di Liliana Bellemo, Tinteggi diVersi. L'evento promette di essere molto più di una semplice presentazione letteraria: una vera e propria festa corale, dove le parole si intrecciano con musica, pittura e affetti familiari.
A condurre la serata sarà Linda Parise, professionista della post-produzione televisiva a Milano, che guiderà il pubblico in un originale podcast dal vivo, tra suoni, immagini e narrazione. La regia è affidata a Francesco Bellemo, con il disegno luci curato da Paolo Bellemo.
Sul palco la voce narrante di Giovanna Bellemo accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso i cinque capitoli del libro - Sentimenti, famiglia, montagna, dialetto, due parole una poesia - con l'accompagnamento musicale dal vivo di Stefano Bellemo e Chiara Doria.
Ad impreziosire la serata, le opere pittoriche di Gabriella Siviero, che dialogano con i versi della raccolta e ne arricchiscono il significato visivo. Alcuni dei suoi quadri sono stati inclusi nel volume, a testimonianza di un profondo legame tra parola e immagine.
Il gran finale sarà affidato alla canzone "Ca' Roman" del gruppo Truma, un omaggio musicale alla laguna e alla città di Chioggia, eseguito in dialetto chioggiotto, lingua che sarà protagonista anche durante la serata, con tutta la sua forza evocativa e popolare.
Non mancheranno momenti di tenerezza, grazie alla partecipazione dei piccoli Pietro e Andrea Bellemo (nove anni), che presteranno la loro voce per portare freschezza e autenticità alla scena. Durante l'incontro interverranno anche Monsignor Francesco Zenna, autore della prefazione del libro, e Guidina Borella Lando, presidente del Gruppo Poeti Città di Chioggia.
Tinteggi diVersi è una raccolta che intreccia emozioni, ricordi, famiglia e fede, trasformando la parola poetica in un legame profondo tra generazioni. Al termine della serata, l'autrice sarà disponibile per firmare le copie del libro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it