Cerca

SERVIZI

Un nuovo nido per la comunità

Il sindaco smentisce la progettazione di una nuova scuola dell'infanzia

Maltrattamenti all'asilo: 5 famiglie si costituiscono parte civile

L’edificio in legno a energia quasi zero accoglierà 72 bambini tra lattanti e divezzi

CHIOGGIA -Nessuna nuova scuola dell'infanzia è in fase di progettazione nel territorio comunale. A chiarirlo è il sindaco Mauro Armelao che, attraverso una nota, interviene per smentire le voci circolate negli ultimi giorni a livello politico.

Non è prevista la costruzione di alcuna nuova scuola dell’infanzia”, precisa il sindaco Mauro Armelao, chiarendo che le notizie circolate avevano generato preoccupazione tra il personale educativo già impegnato a gestire le difficoltà derivanti dal calo demografico e dalla conseguente riduzione delle sezioni.

È invece in corso la realizzazione di un nuovo asilo nido a Sottomarina, finanziato grazie ai fondi del Pnrr. La domanda di contributo era stata presentata nel marzo 2025 nell’ambito della misura M4C1I1.1 – Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia – e accolta con un finanziamento pari a 1 milione 728 mila euro.

Il nuovo nido sorgerà presso il parco di via Nicolò Zeno e avrà una capienza di 72 bambini. L’edificio sarà realizzato in legno, con struttura a energia quasi zero (nZeb), elevata coibentazione e impianto fotovoltaico, sviluppato interamente su un piano per garantire piena accessibilità.

Sono previste sezioni per lattanti e per divezzi, così da rispondere alle esigenze delle famiglie con bambini da 0 a 3 anni. La progettazione è già in corso, con l’avvio dei lavori previsto per il primo semestre del 2026.

La scelta dell’area non è casuale: la zona di via Nicolò Zeno, prossima a futuri comparti residenziali a sud di viale Mediterraneo, è strategica per far fronte al previsto incremento di nuovi insediamenti abitativi. Il nuovo nido permetterà quindi di potenziare l’offerta educativa e rispondere tempestivamente alle esigenze future delle famiglie.

Il Sindaco Armelao sottolinea come l’intervento rappresenti un investimento significativo per ampliare i servizi educativi per la prima infanzia, senza sovrapporsi alle scuole dell’infanzia già presenti sul territorio. “L’Amministrazione conferma la volontà di supportare le famiglie e invita la cittadinanza a fare riferimento esclusivamente alle comunicazioni ufficiali del Comune”, aggiunge.

Parallelamente, l’amministrazione sta progettando anche la realizzazione di una sezione primavera nel quartiere Valli di Chioggia, per offrire ai bambini un’ulteriore opportunità educativa prima dell’ingresso alla scuola dell’infanzia. I fondi necessari saranno cercati nei prossimi mesi, con l’avvio dei lavori previsto appena possibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400