Vedi tutte
veneto
28.11.2025 - 18:08
VENEZIA - È stata inaugurata all’Istituto Superiore Antincendi di Roma, alla presenza del Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Eros Mannino, la XXII rassegna artistica Vigiliinarte, che quest’anno vede esporre 40 Vigili “artisti” provenienti da tutta Italia. A fare gli onori di casa è stata l’Ing. Clara Modesto, Dirigente dell’Istituto.
Tra le opere più significative dell’edizione spicca “Insieme”, un mosaico ideato dal VFC Cristiano De Bei del comando di Venezia, con la collaborazione del VFE Alessandro Rigoli della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige. L’opera vuole rappresentare il concetto di lavoro di squadra, tratto distintivo dei Vigili del Fuoco: come una singola tessera necessita delle altre per comporre un mosaico, così ogni Vigile ha bisogno della sua squadra per operare in sinergia. L’immagine scelta, pur astratta, raffigura una rete, simbolo di coesione e collaborazione.
I colori sfumati dal giallo al blu richiamano sia l’acqua che vince il fuoco, sia la transizione tra giorno e notte, a sottolineare la natura H24 del servizio dei Vigili del Fuoco. Le oltre 6.600 tesserine, realizzate a mano con smalti veneziani prodotti in fornaci apposite, sono state posate attivamente da tutto il personale dei distaccamenti del comando di Venezia. La prima tessera è stata applicata dal comandante di Venezia, Ing. Carlo Metelli, mentre il Capo del Corpo nazionale Mannino ha completato l’opera con un gesto simbolico che ha sottolineato l’importanza del lavoro collettivo, dal basso verso l’alto.
A supervisionare e promuovere il progetto è stata anche Ing. Cristina D’Angelo, Direttore Interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige, che insieme al comandante di Venezia ha guidato la realizzazione dell’opera. La cornice del mosaico è a forma di pezzo di puzzle, predisposta per poter essere collegata ad altri comandi provinciali, creando un mosaico unitario che simboleggi la rete nazionale dei Vigili del Fuoco.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it