Cerca

ULSS 3

Addio al dottor Bonan, pioniere dell'oculistica

Stimato professionista è venuto a mancare dopo una grave malattia

Addio al dottor Bonan, pioniere dell'oculistica

Andrea Bonan

VENEZIA - L'Oculistica di Mirano-Dolo e l'Ulss 3 piangono il dottor Andrea Bonan stimato professionista, mancato il 26 novembre a seguito di una grave malattia.


L'Oculistica del presidio ospedaliero di Dolo-Mirano si trova improvvisamente privata di uno dei suoi medici più stimati e
conosciuti, il dottor Andrea Bonan, venuto a mancare il 26 novembre.

Dopo la laurea e la specializzazione in Oftalmologia all’Università di Padova, e dopo un periodo trascorso all’Ospedale di Belluno, il dottor Bonan era arrivato alla sede di Dolo-Mirano nel 2008, allora diretta dal dottor Paolo De Giorgio, facendosi subito apprezzare per le sue doti umane e professionali, dimostrando sin da subito una spiccata predisposizione all’attività chirurgica.

Aveva poi perfezionato ulteriormente il suo bagaglio professionale con l’arrivo, alla guida dell'Oculistica, del dottor Romeo Altafini, di cui era diventato insostituibile e prezioso collaboratore.


"E’ stato uno specialista competente e disponibile - dice di lui il Primario Altafini - nei confronti dei pazienti, sempre attento alle loro richieste. Ed ha considerato come propria seconda casa il Presidio Ospedaliero di Dolo-Mirano, ed in particolare la sala operatoria, dove svolgeva con passione gran parte della sua attività che lo ha portato ad operare migliaia di persone. Nei confronti dei colleghi si è sempre distinto per la correttezza che gli era propria, insistendo sulla necessità della precisione e abnegazione che la professione del medico richiede e che sentiva propria nell’intimo e nell’ultimo periodo gli aveva dato molta gioia essere il tutor di giovani specializzandi a cui aveva dedicato tempo ed entusiasmo per educarli dal punto di vista tecnico ed umano".


Nell’ultimo periodo, nonostante la malattia lo avesse minato, il dottor Bonan aveva continuato ad essere costantemente presente. Seppure con grande fatica ha continuato a dare il suo contributo, spronando i colleghi al miglioramento dell’attività nei confronti dei pazienti.


"La sua perdita - conclude il Primario Altafini, esprimendo anche le condoglianze della Direzione dell'Azienda sanitaria - rappresenta un vuoto incolmabile, ma l’esempio che ci ha dato nella ricerca clinica e professionale associato al pragmatismo che gli era proprio rimarranno come eredità per tutti".

Il dottor Bonan aveva 62 anni. Le esequie si svolgeranno sabato 29 novembre, alle 10.00 nel Santuario della Madonna Pellegrina a Padova.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400