Cerca

LA GIORNATA INTERNAZIONALE

La piazza del Municipio illuminata di rosso contro la violenza sulle donne

Anche Cona dice "no"

La piazza del Municipio illuminata di rosso contro la violenza sulle donne

CONA - La comunità di Cona rinnova l’appello al rispetto e l’impegno nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Martedì scorso il paese si è stretto idealmente attorno alle vittime e ha rinnovato con fermezza il proprio impegno contro ogni forma di violenza di genere. Un modesto, ma significativo, segno visibile di questa vicinanza è rappresentato dal fiocco rosso che, si legge in un post del sindaco Alessandro Aggio, “abbiamo scelto di esporre e dall'illuminazione ininterrotta della statua di Cesare De Lotto, che si accende di rosso per simboleggiare l'urgenza di questa battaglia. Questo non è solo un omaggio, ma un monito costante a non distogliere lo sguardo”.

E ancora: “Ogni giorno, infatti, la cronaca ci pone di fronte a una realtà dolorosa e inaccettabile: notizie di femminicidi, tentati omicidi e violenze di ogni tipo che scuotono la nostra coscienza. Non possiamo permettere che questa sia percepita come una normalità o un problema relegato alla sfera privata. La violenza contro le donne è una piaga sociale che ci chiama a una responsabilità collettiva. E’ dovere di tutti noi, come cittadini e come istituzioni, andare oltre la retorica della ricorrenza e impegnarci quotidianamente per trasformare la società. Ciò significa promuovere l'ascolto attivo, diffondere una cultura del rispetto profondo e garantire la tutela dei diritti e della libertà di ogni donna, in ogni ambito della vita. L'educazione al rispetto e all'uguaglianza è la prima e più efficace forma di prevenzione. Per questo, invitiamo l'intera cittadinanza a mantenere alta l’attenzione, a non chiudere gli occhi di fronte a segnali di disagio o violenza e a sostenere con convinzione le associazioni e gli operatori che, quotidianamente, lavorano instancabilmente per prevenire e contrastare la violenza di genere, offrendo rifugio e supporto a chi ne ha bisogno”.

Il sindaco conclude: “Ricordiamo a tutte le donne che, in caso di necessità o pericolo, è sempre attivo il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522. Il servizio è gratuito, anonimo e disponibile 24 ore su 24, ed è la prima rete di sicurezza e ascolto per chi cerca aiuto. Insieme, con un impegno costante e condiviso, possiamo e dobbiamo costruire una comunità più sicura, più equa e finalmente libera dalla violenza”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400