Cerca

DAL COMUNE

L’illuminazione locale si migliora

Prime accensioni dei nuovi impianti a tecnologia led a San Pietro e in località Pizzon

L’illuminazione locale si migliora

Partita la mappatura per ulteriori aree prive di illuminazione per programmare altri interventi

CAVARZERE - Proseguono gli interventi per migliorare e ampliare la illuminazione pubblica, con le prime accensioni dei nuovi impianti registrate a San Pietro e in località Pizzon. I lavori stanno intanto avanzando anche in via Oselin, via Giare Inferiori, strada Poli e via Vespucci. “Finalmente vediamo realizzarsi lavori che i cittadini aspettavano da tanto”, commenta il sindaco Pierfrancesco Munari, sottolineando che l’amministrazione sta già mappando ulteriori aree ancora prive di illuminazione, con l’obiettivo di programmare una nuova tornata di interventi nel corso del 2026. L’obiettivo è rendere ogni angolo della città più sicuro e accogliente, aggiunge. L’assessore Mattia Bernello parla di “un altro passo avanti per una città più sicura, moderna e sostenibile”, evidenziando come il potenziamento dell’illuminazione sia uno degli elementi centrali del piano di riqualificazione urbana.

Parallelamente agli interventi comunali, in questi giorni la Città Metropolitana di Venezia sta procedendo alla sostituzione di circa 400 punti luce di sua competenza, che verranno convertiti alla tecnologia a LED. L’operazione fa seguito all’efficientamento già realizzato dal Comune negli anni scorsi, con oltre 3.100 corpi illuminanti sostituiti lungo le strade comunali. “Un sentito ringraziamento alla Città Metropolitana per il grande lavoro che sta svolgendo nel nostro territorio - afferma Munari -. La sostituzione dei punti luce permetterà di archiviare definitivamente l’illuminazione arancione e obsoleta, in favore di una luce bianca, uniforme e moderna, in continuità con quanto già fatto sulle vie comunali. Un territorio più illuminato significa maggiore sicurezza per residenti e pedoni”.

Accanto al miglioramento estetico e funzionale, l’intervento avrà un impatto significativo anche sul piano economico: “Il risparmio energetico stimato è tra il 50% e il 70% sui costi dell’energia elettrica a carico del Comune - spiega il sindaco -. Un efficientamento che, grazie a particolari accordi già in essere, avrà effetti ancora più rilevanti nel lungo periodo. Nel piano è prevista anche l’installazione di 16 nuovi punti luce, distribuiti soprattutto nelle frazioni. Bernello ha ricordato infine che l’ufficio tecnico resta a disposizione per raccogliere segnalazioni e indicazioni dai cittadini, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di miglioramento dell’illuminazione pubblica in tutto il territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400