Vedi tutte
AMBIENTE
29.11.2025 - 18:01
L’assessore Grandi: “Ottima adesione dei cittadini. Chiediamo di metterle a dimora subito”
CAVARZERE -Partirà la prossima settimana la distribuzione delle piante del progetto regionale “Alberi in Pianura”, l’iniziativa promossa da Veneto Agricoltura alla quale il Comune di Cavarzere e l’assessorato all’ambiente hanno aderito con convinzione.
Le date fissate per la consegna sono giovedì 4 dicembre, dalle 14 alle 17, e venerdì 5 dicembre, dalle 9 alle 12. La distribuzione avverrà nei locali al piano terra della biblioteca comunale, con ingresso da via Rosselli. “Sono state definite le date che vedranno la consegna ai cittadini di Cavarzere che ne hanno fatto richiesta delle piante e degli arbusti messi a disposizione gratuitamente dai vivai di Veneto Agricoltura”, spiega l’assessore all’ambiente Marco Grandi, sottolineando come il Comune abbia voluto offrire ai residenti la possibilità di arricchire i propri spazi privati con nuove essenze. Ben 67 i cittadini che hanno aderito, ciascuno con la possibilità di richiedere fino a dieci piante.
“Avremo quasi 700 nuovi arbusti che andranno a rinvigorire il nostro verde pubblico nelle pertinenze private”, sottolinea l’assessore Grandi, soddisfatto della risposta arrivata dalla cittadinanza. La distribuzione era inizialmente prevista per il 25 e 26 novembre, ma le intense precipitazioni e le difficoltà logistiche dei vivai hanno imposto uno slittamento. “Le avverse condizioni meteorologiche non hanno consentito a Veneto Agricoltura di fornirci le piante nei tempi previsti, per questo abbiamo ricalendarizzato le giornate di consegna”, precisa Grandi. Potranno ritirare gli arbusti esclusivamente i cittadini che hanno presentato richiesta durante il mese di ottobre e che hanno ricevuto la mail di conferma dal Comune.
Per il ritiro sarà necessario presentare un documento d’identità. “I cittadini che hanno fatto richiesta riceveranno le piante in base alle tipologie scelte al momento della prenotazione - chiarisce l’assessore-. Le piante fornite sono giovani e facilmente trasportabili. L’indicazione è quella di metterle a dimora il prima possibile per rendere più efficace il loro attecchimento”, raccomanda Grandi.
Non saranno previste ulteriori sessioni di consegna.
“Chi non può recarsi nelle due giornate indicate può delegare una persona di fiducia, munita di delega e copia del documento del richiedente. Raccomando quindi ai cittadini di venire a ritirarle perché non ci sarà un’altra occasione” - ribadisce l’assessore. Il progetto, che punta a diffondere nuove essenze arboree nei giardini e nelle aree verdi private, rappresenta un tassello significativo per la sostenibilità locale.
“Sono molto soddisfatto dell’ampia adesione che i cittadini di Cavarzere hanno voluto riservare a questa iniziativa, dimostrando alto senso civico nel voler rinvigorire e preservare il patrimonio verde della nostra città” - conclude Grandi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it