Cerca

ITALIA

Sanremo 2026, svelato il cast dei Big: Carlo Conti annuncia i 26 artisti in gara

Una rosa eterogenea di nomi e generi per la 76ª edizione del Festival, in onda dal 24 al 28 febbraio su Rai 1

Sanremo 2026, svelato il cast dei Big: Carlo Conti annuncia i 26 artisti in gara

VENEZIA -  Chi sono davvero i cantanti in gara a Sanremo 2026? La domanda che per settimane ha alimentato indiscrezioni e ipotesi ha trovato risposta sabato 30 novembre, quando Carlo Conti è apparso nell’edizione delle 13.30 del Tg1 per svelare il cast dei Big della prossima edizione del Festival. Un annuncio in perfetto stile sanremese, nel solco della tradizione inaugurata da Amadeus, e che segna il ritorno alla guida della kermesse del direttore artistico toscano, forte del successo ottenuto nel 2025 e delle sue tre edizioni tra il 2014 e il 2016.

La 76esima edizione del Festival della canzone italiana andrà in onda su Rai 1 dal 24 al 28 febbraio 2026 e promette, fin d’ora, una competizione eterogenea e affollata. “Duecentosettanta proposte non sono rientrate in questa lista”, ha ammesso Conti, lasciando intuire la complessità della selezione. Il cast annunciato comprende Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Dito nella Piaga, la coppia formata da Fedez e Masini, Leo Gasmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luché, Raf, le Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta & Colombre, Francesco Renga, LDA e Aka 7even, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock e Patty Pravo. Il quadro dei partecipanti sarà completato con i due vincitori di Sanremo Giovani e i due di Area Sanremo, che andranno ad aggiungersi alla categoria delle Nuove Proposte.

Il regolamento conferma la struttura articolata su cinque serate, tutte in diretta dal Teatro Ariston. Nella prima serata si esibiranno i 26 Campioni con le loro canzoni, votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, con classifica parziale e prime cinque posizioni comunicate al termine.

La seconda serata vedrà sul palco metà dei Big, tredici artisti valutati dal televoto e dalla Giuria delle Radio, con una nuova classifica parziale. Spazio anche alle Nuove Proposte, suddivise in due sfide dirette: le due vincitrici accederanno alla serata successiva.

Nella terza serata si esibiranno gli altri tredici Campioni, sottoposti ancora al televoto e alla Giuria delle Radio. Le Nuove Proposte si contenderanno il titolo in una finale a due, con somma dei voti del pubblico, della Sala Stampa e delle Radio.

La quarta serata sarà dedicata alla tradizionale passerella delle cover, con tutti i Campioni impegnati in reinterpretazioni di brani italiani o internazionali insieme a ospiti scelti da loro stessi. Anche in questa occasione il voto sarà ripartito tra televoto, Sala Stampa e Radio, con proclamazione del vincitore della serata.

Nella quinta e ultima serata, i 26 Big torneranno a esibirsi con i loro brani in gara. La nuova votazione, sommandosi ai risultati delle prime tre serate, definirà una classifica generale dalla quale verranno estratti i primi cinque. Le loro canzoni verranno riproposte dal vivo per un’ulteriore votazione congiunta di televoto, Sala Stampa e Radio. L’esito finale, integrato con le votazioni precedenti, decreterà il vincitore assoluto di Sanremo 2026.

Una macchina complessa, che punta a mescolare generi e generazioni e che, almeno sulla carta, si presenta come una delle edizioni più variegate dell’era contemporanea del Festival. Conti ha scelto un cast che racconta linguaggi diversi e mondi musicali lontani, riunendoli sotto un unico riflettore: quello dell’Ariston, dove a febbraio si giocherà, come sempre, molto più di una gara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400