Cerca

Cavarzere

Pirandello Pulp, convince tutti

Continua la rassegna delle domeniche a teatro

CAVARZERE - Grande successo per “Pirandello Pulp”, la pièce firmata da Edoardo Erba e interpretata da due protagonisti d’eccezione: Massimo Dapporto e Fabio Troiano, diretti da Gioele Dix. Lo spettacolo, inserito nel calendario degli appuntamenti della rassegna “Solo a Teatro le Domeniche sono Spettacolari” organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune di Cavarzere in collaborazione con il circuito multidisciplinare regionale Arteven e il sostegno di Adriatic Lng, ha proposto una rivisitazione moderna, originale e dal tono “pulp” de Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello, in cui finzione e realtà si sfiorano, si confondono e si ribaltano.

Un omaggio coraggioso e rispettoso al grande autore siciliano, che gli interpreti hanno commentato con parole chiare e appassionate: “I classici vanno fatti e si devono fare. Pirandello è un pilastro del teatro, impossibile ignorarlo.” Ed è significativo partire da un classico per raccontare altro.

Dapporto e Troiano hanno sottolineato come, anche in un contesto metateatrale come quello di Pirandello Pulp, la forza dei grandi testi rimanga intatta. “Un classico funziona sempre, è un evergreen”, hanno spiegato, aggiungendo che l’approccio migliore è sempre quello della leggerezza: “Qualunque lavoro classico, anche il più tragico, va preso con leggerezza: altrimenti lo si appesantisce o lo si deturpa.”

Non è mancata una riflessione sull’esperienza degli spettatori, invitati quasi a riscoprire la magia stessa del luogo teatrale: “A chi entra qui direi: basta guardare questo teatro. Vale già da solo il prezzo del biglietto. Poi ci siamo anche noi… ma se non volete vederci, giratevi e osservate per un’ora e venti questa sala splendida!”

A fine serata grande soddisfazione per Enzo Salmaso, direttore artistico del Teatro Serafin, che ha incontrato gli attori ricordando i tanti nomi prestigiosi passati negli anni sul palco cavarzerano. Salmaso ha anche invitato il pubblico alle prossime rappresentazioni della stagione, annunciando l’appuntamento del 14 dicembre con la compagnia Artemis Danza / Monica Casadei, in scena con “Il Barbiere di Siviglia – Balletto d’azione”, coreografia, scene e luci di Monica Casadei. Un omaggio speciale a Rossini nel 150° anniversario della sua morte, con una reinterpretazione dinamica del celebre personaggio di Figaro.

Una conferma che, ancora una volta, a Cavarzere le domeniche… siano davvero spettacolari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400