Vedi tutte
CONA
01.12.2025 - 10:03
CONA - Il centro civico di Pegolotte ha ospitato un evento di straordinaria importanza e grande partecipazione emotiva: l'incontro intitolato “Percorso oncologico di cura e sostegno”. La sala piena di cittadini, ha offerto la chiara testimonianza di quanto la nostra comunità sia unita e senta il bisogno profondo di confrontarsi, informarsi e sostenersi reciprocamente su argomenti così delicati e cruciali per la salute e la qualità della vita.
L'elevato livello dell'incontro è stato garantito dalla presenza e dalla bravura delle relatrici: la dottoressa Linda Nicolardi, oncologa di riferimento presso l'Ospedale di Piove di Sacco, ed Ermelinda Ventriglia, responsabile dell'Inas Cisl di Venezia.
Con un connubio perfetto tra preparazione scientifica e profonda umanità, le due esperte hanno saputo affrontare con parole chiare e grande sensibilità temi complessi ma essenziali. Hanno guidato il pubblico attraverso le sfide della prevenzione oncologica, illustrando gli stili di vita che possono attivamente proteggerci, e chiarendo i diritti fondamentali che spettano a ogni paziente oncologico. Il clima creatosi in sala è stato di ascolto attento e di sincera partecipazione, rendendo il loro contributo non solo prezioso, ma estremamente apprezzato da tutti i presenti.
L’importanza dell'evento è stata sottolineata anche dalla presenza dell'Amministrazione comunale di Cona, rappresentata da Sante Nalin, Tomas Fontolan e Chiara Bizzarro. La loro partecipazione ha voluto ribadire l'impegno costante e concreto nel promuovere iniziative che favoriscano l'informazione, la vicinanza e il supporto attivo alla cittadinanza in momenti di particolare bisogno.
La serata ha avuto un prologo di doveroso raccoglimento e riflessione in memoria della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne del 25 novembre. A questo proposito, si è ricordato il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it