Vedi tutte
SCUOLA
03.12.2025 - 14:08
CHIOGGIA - Una giornata all'insegna della natura e della consapevolezza ambientale ha animato, qualche giorno fa, il Centro di educazione ambientale (Cea) di Chioggia e il Piccolo giardino botanico di palazzo Grassi. L'iniziativa, dedicata alla valorizzazione degli alberi e del patrimonio naturale cittadino, ha coinvolto scuole e cittadini in un ricco programma di attività educative e divulgative. Protagonisti della mattinata sono stati gli alunni della scuola primaria Todaro dell'istituto comprensivo Sottomarina Nord, che hanno partecipato con entusiasmo a laboratori e percorsi guidati tra le piante del giardino botanico.
I bambini hanno potuto osservare da vicino le diverse specie arboree, scoprire curiosità sul loro ciclo vitale e approfondire il ruolo fondamentale della biodiversità. Un'occasione anche per conoscere la storia del seicentesco Palazzo Grassi, sede del giardino. "Le attività sono state pensate per stimolare nei più giovani una sensibilità ambientale sempre più necessaria - ha spiegato Valentina Tiozzo Lia, referente per la didattica del Cea -Abbiamo voluto offrire strumenti concreti per comprendere l'impatto delle azioni umane sugli ecosistemi".
Nel pomeriggio, l'iniziativa si è aperta alla cittadinanza con visite guidate e approfondimenti a cura dell'équipe del Centro. I partecipanti hanno avuto modo di conoscere da vicino il lavoro quotidiano svolto per la tutela dell'ambiente e riflettere sull'importanza degli alberi nella vita urbana: dalla regolazione del microclima alla protezione del suolo. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alle insegnanti per la collaborazione e ai piccoli partecipanti, la cui curiosità e vivacità hanno reso l'evento un momento di festa.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it