Vedi tutte
URBANISTICA
03.12.2025 - 09:26
Sorgerà nell’area della “Barca”. Un iter lungo che è stato seguito Marco Veronese (Gruppo misto)
CHIOGGIA - La nuova caserma dei vigili del fuoco nell’area denominata “La Barca” vicino all’ospedale sarà presto realtà. Lunedì in consiglio comunale è stata votata, all’unanimità, l’adozione di una variante urbanistica fondamentale per lo sblocco dell’iter burocratico. L’area individuata, infatti, era destinata a servizi socio – sanitari e solo con l’approvazione della variante era possibile predisporla, dal punto di vista tecnico, ad ospitare la nuova caserma.
Un iter molto lungo che è stato seguito dal consigliere del Gruppo misto Marco Veronese già quando faceva parte della giunta Ferro e che ha continuato a portare avanti anche collaborando con la giunta Armelao. Nel 2023 era arrivata una firma storica, con il Comune che aveva ceduto la zona all’Agenzia del Demanio per permettere la realizzazione del nuovo distaccamento.
L'area è conosciuta in città come “La Barca”, per via della sua forma che ricorda dall’alto un’imbarcazione, posta sul lato ovest. Si tratta di oltre 600 metri quadrati di edificio e circa 4.000 metri quadrati di verde.
Attualmente una parte dell’area totale è occupata da una scuola dell’infanzia, mentre l’altro stabile che sorge sul lato ovest, composto da piano terra e primo piano, è inutilizzato. Sarà questo l'edificio che ospiterà il distaccamento.
E’ dotato anche di un ampio spazio esterno destinato ad ospitare i mezzi di soccorso. Inoltre la posizione è strategica, data la vicinanza con l’ospedale, comoda all'arrivo di eliambulanze, alla viabilità stradale e acquea.
“Una partita davvero molto lunga – ha spiegato in consiglio il consigliere Marco Veronese – si era cominciato a interloquire con i vigili del fuoco, il Ministero e il Demanio già nel 2018. Nel 2020 c’è stata la firma del protocollo d’intesa, il rogito notarile e la conferenza dei servizi. E lì si è registrato il parere del Comune di incompatibilità urbanistica che viene risolto con l’approvazione di questa variante. Ora ci saranno 15 giorni di pubblicazione e si ritornerà velocemente in consiglio comunale per l’approvazione. Un risultato importantissimo per la città. C’era bisogno di un presidio efficiente e speriamo anche di emulare Jesolo che, recentemente, ha costruito una nuova caserma dotandola anche di un’autoscala. Anche nella nostra città sono sempre di più i condomini di 7 o 8 piani ed è fondamentale avere questo tipo di mezzi in dotazione e pronti ad intervenire immediatamente”. Se tutto andrà per il verso giusto la caserma dovrebbe essere inaugurata a fine 2027 o, al massimo, nel 2028.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it