Vedi tutte
IL CASO
03.12.2025 - 17:08
Armelao replica: “Incarico in arrivo”
CHIOGGIA – E' scontro, tra Partito Democratico e sindaco Armelao, sul Peba, il piano di eliminazione delle barriere architettoniche.
Per la consigliera del Pd Barbara Penzo in questi 4 anni l'amministrazione comunale non ha fatto assolutamente nulla nonostante da tempo fosse stato deciso di avviare almeno una mappatura delle barriere architettoniche del territorio.
“Nel 2025 – ha spiegato l'esponente Dem durante l'esposizione in consiglio comunale di una sua interrogazione sul tema – siamo riusciti ad avere accesso anche ad un finanziamento della Regione per la stesura del Peba, ma ad oggi non sappiamo nulla di a che punto è la sua elaborazione. Non si sa nulla nemmeno della passerella di campo Marconi che doveva essere realizzata per facilitare lo spostamento dei disabili in quell'area complessa dal punto di vista viario”.
Il sindaco Armelao ha spiegato che complessivamente, tra contributo regionale e soldi provenienti dalle casse comunali, per il Peba sono stati stanziati 73mila euro. “Il settore urbanistica – ha detto il primo cittadino – ha avviato una ricerca per trovare un professionista o una società che potesse occuparsi della stesura del Peba e la scelta è caduta su Agenda 21 Consulting Srl che si occupa di barriere architettoniche dal 1998 e ha già collaborato in diverse iniziative nel territorio. E' stato avviato un confronto con i loro tecnici per definire la situazione attuale e programmare gli eventi futuri. Entro il 10 dicembre verrà formalizzato l'incarico e avremo i primi report entro l'anno che saranno poi oggetto di confronto con le associazioni che seguono queste tematiche. Quindi siamo quasi alla fase operativa”.
Una disamina che non è piaciuta alla consigliera del Pd: “Di fatto – è intervenuta Barbara Penzo – non è stato fatto nulla. E' stato solo individuato il soggetto e non gli è ancora stato dato l'incarico. In 4 anni quindi – ha concluso – nulla è stata fatta per portare avanti il Peba. Ora sappiamo solo che, a dicembre, avremo il soggetto che potrà cominciare a lavorare”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it