Cerca

AMBIENTE

Pm10, scattano le limitazioni

Previste deroghe per esigenze sociali e sanitarie ; restrizioni più severe in caso di allerta arancio o rosso

Pm10, scattano le limitazioni

CAVARZERE -Entra in vigore il nuovo pacchetto di limitazioni al traffico previsto dall’ordinanza del 2 dicembre adottata per contenere i livelli di inquinamento atmosferico. Il provvedimento recepisce le misure stabilite dal Piano regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera e disciplina la circolazione in base ai diversi livelli di allerta per le polveri sottili.

Nel nuovo Piano sono elencate le misure operative da applicare in base ai 4 livelli di allerta, determinati dalle concentrazioni di PM10 registrate e previste da Arpav. La valutazione avverrà tramite stima modellistica, poiché nel territorio comunale non è presente una stazione fissa di rilevamento. Sarà Arpav a segnalare ai Comuni della Città metropolitana di Venezia il passaggio ai livelli arancio o rosso, comunicazione che verrà poi diffusa dal Comune attraverso il sito istituzionale e i canali social.

L’ordinanza prevede che nei periodi dal 1° ottobre al 19 dicembre 2025 e dal 7 gennaio al 30 aprile 2026 sia attivo, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione per:

  • ciclomotori e motoveicoli Euro 0
  • autoveicoli a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1 e 2
  • veicoli commerciali benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1 e 2

In caso di allerta rosso prolungato, il divieto si estende 24 ore su 24 anche a macchine operatrici, mezzi agricoli e macchinari industriali con motori non conformi allo Stage III. Un’ulteriore misura riguarda il divieto di sostare con il motore acceso per autobus in capolinea, veicoli merci durante le fasi di carico e scarico e autovetture in corrispondenza di impianti semaforici o passaggi a livello.

Le restrizioni si applicano esclusivamente alla rete viaria comunale con alcune eccezioni per consentire il raggiungimento delle aree di parcheggio. Il provvedimento individua inoltre le circostanze in cui le limitazioni sono automaticamente sospese, come nel caso di eventi meteorologici straordinari o scioperi del trasporto pubblico locale.

Ampio il capitolo dedicato alle deroghe, previste per ragioni sociali, sanitarie, economiche o di servizio pubblico: mezzi di trasporto scolastico, veicoli per l’assistenza sanitaria, portatori di handicap, lavoratori con turni incompatibili con il trasporto pubblico, veicoli degli ospiti delle strutture ricettive, mezzi in car-pooling o destinati al trasporto di farmaci e prodotti sanitari.

Sono previste inoltre deroghe specifiche per veicoli inseriti in particolari attività, per i commercianti ambulanti, per il trasporto scolastico e sportivo dei minori, per i sacerdoti impegnati nelle funzioni religiose, per interventi manutentivi urgenti e per i veicoli aderenti al progetto regionale MoVe-In.

In caso di attivazione dei livelli di allerta arancio o rosso, vengono applicate ulteriori condizioni: tra queste il car-pooling con almeno 4 persone a bordo e le esenzioni per i mezzi commerciali diesel Euro superiori alla 4 coinvolti nei cantieri collegati ai fondi Pnrr. Restano valide tutte le altre deroghe previste dall’ordinanza, salvo quelle sostituite espressamente per i livelli di criticità più elevati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400