Cerca

ISTRUZIONE

Sport inclusivo, se ne parla a scuola

A Chioggia e Cavarzere incontri con gli alunni

Sport inclusivo, se ne parla a scuola

CHIOGGIA - Inclusione e sport: gli studenti dell’IIS Veronese-Marconi protagonisti della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra oggi con una serie di iniziative pensate per promuovere l’inclusione e abbattere le barriere, fisiche e culturali.

Il messaggio scelto per l’occasione è chiaro e potente: “Insieme nessun limite è davvero un ostacolo”. Due gli appuntamenti principali che coinvolgeranno gli studenti delle sedi di Chioggia e Cavarzere: al palazzetto dello Sport di Chioggia, gli alunni parteciperanno a una mattinata di sport paralimpico in collaborazione con diverse associazioni sportive del territorio. Un’occasione per sperimentare in prima persona il valore della condivisione e dell’empatia attraverso il movimento e il gioco.

Alla sede “G. Marconi” di Cavarzere, invece, sarà allestito un Labirinto Interattivo, un percorso sensoriale che permetterà agli studenti di mettersi nei panni di chi vive quotidianamente con una disabilità. Un’esperienza immersiva pensata per stimolare la riflessione e la consapevolezza.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo di numerosi partner e con il patrocinio della Città di Chioggia e del Comune di Cavarzere. Un segnale importante di come la scuola possa essere motore di cambiamento e promotrice di una cultura dell’inclusione che parte dai più giovani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400