Vedi tutte
DAL COMUNE
04.12.2025 - 20:05
CHIOGGIA - Due giornate di mobilitazione sindacale interesseranno nei prossimi giorni il territorio veneziano, con possibili disagi per cittadini e utenti.
Mercoledì 10 dicembre è previsto uno sciopero del settore igiene ambientale, proclamato da Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel. A rischio, quel giorno, alcuni servizi essenziali come la raccolta dei rifiuti, anche differenziata, la chiusura del call center, dei Centri di raccolta e degli Ecomobili. Durante lo sciopero saranno comunque garantite le prestazioni minime previste dalla legge, che riguardano ospedali e grandi comunità, ma non esercizi commerciali, industriali o utenze domestiche. I servizi riprenderanno regolarmente al termine della protesta. Veritas invita la cittadinanza a limitare, per quanto possibile, il conferimento dei rifiuti e a non abbandonarli in strada.
Venerdì 12 dicembre, invece, è in programma uno sciopero del trasporto pubblico locale extraurbano ed urbano gestito da Arriva Veneto S.r.l., a seguito dell’adesione della segreteria territoriale di Venezia della O.S. FILT CGIL allo sciopero nazionale. Il personale viaggiante non garantirà il servizio per 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59, pur rispettando le fasce di garanzia aziendali dalle 06:00 alle 08:59 e dalle 16:30 alle 19:29. Anche impianti fissi, officine e personale impiegatizio osserveranno lo sciopero per l’intera giornata, assicurando solo un presidio minimo di funzionari per la programmazione e il movimento.
Entrambe le iniziative potrebbero comportare interruzioni e disservizi significativi per la cittadinanza. Le aziende interessate ricordano che i servizi riprenderanno regolarmente al termine dello sciopero e invitano i cittadini a organizzarsi di conseguenza.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it