Cerca

CAVARZERE

Sinistra Italiana corregge i dati

Per il partito i dati ufficiali non raccontano la realtà

Sinistra Italiana corregge i dati

CAVARZERE - Sinistra Italiana Cavarzere-Cona analizza, e contesta il calo dei votanti alle elezioni regionali 2025. Secondo il gruppo politico il dato dell’affluenza per il comune di Cavarzere (35,51%) sembra più drammatico di quanto non sia in realtà. Seppur indicato come uno dei più bassi della Città Metropolitana di Venezia, per Sinistra Italiana la percentuale registrata non riflette correttamente la realtà locale.

“Premesso che al 31 ottobre 2025 gli abitanti di Cavarzere sono 12.716, nelle liste elettorali del nostro Comune gli elettori iscritti sono 12.939 - scrivono -. Questa evidente anomalia è determinata dalla iscrizione nelle liste elettorali di circa 2.600 elettori AIRE, cioè Italiani residenti all'estero che difficilmente, per ovvi motivi, partecipano al voto”.

Per il gruppo politico emblematico sarebbe il caso della sezione 9 di Grignella, “dove gli elettori iscritti nella lista risultano essere addirittura 2.026. È allora evidente una questione: se agli elettori iscritti nelle 16 Sezioni elettorali di Cavarzere (12.939) si detraggono i 2.580 elettori AIRE, gli elettori effettivi, di fatto, diventano 10.359.

Preso atto che hanno partecipato al voto 4.594 elettori, la percentuale reale dei votanti sale al 44,34%, un dato che però non modifica la scarsa partecipazione al voto dei cittadini Cavarzerani”.

Nonostante la rettifica dei dati, il gruppo politico sottolinea come il fenomeno della scarsa partecipazione al voto resti significativo e allarmante, soprattutto tra i giovani. “Un dato sul quale l'intera classe politica italiana deve interrogarsi con grande celerità e serietà” - conclude Sinistra Italiana Cavarzere e Cona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400