Vedi tutte
Interviste
04.12.2025 - 12:07
CHIOGGIA - L'Asd Sorriso Bike Team di S. Anna nasce nel 1989, agli albori della mountain bike in Italia. Alessandro Crivellari, presidente dell'Associazione, ci parla di come la volontà sia stata fin dall'inizio quella di fare aggregazione e di far conoscere il territorio.
Nei primi anni 2000, assieme all'associazione "Alessandra il Sorriso", si è aggiunto l'obiettivo di fare iniziative di volontariato, ad esempio iniziative natalizie con regali ai bambini per famiglie con poche possibilità economiche.
Le attività sportive principali dell'associazione sono le "uscite ciclistiche" di gruppo e l'organizzazione della gara di cross country nell'area del Bosco Nordio. La gara, giunta alla 33ma edizione, è tra le più longeve d'Italia, e per il 2025 “la Federazione ci ha assegnato la prova top class, che è stata una piccola medaglia per la nostra associazione”.
In questo momento, nonostante il freddo e le feste in arrivo, le attività non sono del tutto ferme perché “stiamo facendo il bilancio di fine anno e vediamo se riusciamo a investire qualche soldino in attività di beneficenza”, afferma Crivellari.
Per quanto riguarda le attività future l'ASD Sorriso Bike Team vorrebbe innanzitutto organizzare la 34ma edizione della gara di cross country ottenendo l'idoneità dalla Federazione Ciclistica Italiana ad essere parte del Campionato Veneto. Ma l'Associazione, con sede a S. Anna di Chioggia, ha anche dei progetti nel cassetto che vorrebbe poter riprendere in mano: “la scuola di Mountain Bike per bambini sarebbe ideale per avvicinare i più piccoli a questo sport, creando una prospettiva concreta di ricambio generazionale”. Si tratta quindi di un progetto momentaneamente accantonato per mancanza di percorsi sicuri, oltre che di istruttori. “Ma”, conclude Alessandro Crivellari, “non lo abbandoniamo, perché avrebbe un valore concreto di arricchimento del territorio, con servizi, ma soprattutto con passioni.”
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it