Cerca

CONA

In omaggio alla pioniera della cultura

La biblioteca di via Civran intitolata a Maria Pezzé Pascolato

In omaggio alla pioniera della cultura

Il municipio di Cona

CONA - La biblioteca comunale di Cona, recentemente trasferita nei locali di proprietà comunale di via Civran 1, è stata ufficialmente intitolata a Maria Pezzé Pascolato, figura di spicco della cultura veneziana e nazionale. La decisione, formalizzata dall’amministrazione comunale, si inserisce nella volontà di valorizzare i centri di lettura pubblica come luoghi di educazione, solidarietà e promozione della cultura tra le giovani generazioni.

Pezzé Pascolato, traduttrice di importanti autori stranieri, scrittrice di romanzi per ragazzi, poetessa nel vernacolo veneziano e insegnante di letteratura, è ricordata soprattutto per la fondazione, il 6 maggio 1926 a Venezia, della prima biblioteca per ragazzi in Italia. La sua intensa attività filantropica e l’impegno educativo hanno rappresentato un modello di partecipazione sociale e culturale che l’amministrazione comunale ha scelto di rendere duraturo attraverso l’intitolazione della biblioteca e l’apposizione di una targa commemorativa all’esterno dell’edificio.

Nel corso della sua vita, Pascolato si distinse come traduttrice di opere di Thomas Carlyle, John Ruskin, Hans Christian Andersen e altri autori, ricevendo l’apprezzamento di Giosuè Carducci. Fu anche autrice di libri per ragazzi come Lillori, pubblicato a puntate sul Corriere dei piccoli, e di fiabe e poesie in vernacolo veneziano. Parallelamente, si impegnò in iniziative filantropiche e assistenziali, tra cui la Croce Azzurra per il trasporto e la prima cura degli ammalati a Venezia, e la Mutualità scolastica per favorire l’istruzione e il benessere dei giovani.

Pascolato fu inoltre attiva nel contesto educativo e civile del suo tempo, partecipando a comitati di difesa e assistenza durante la Prima guerra mondiale e promuovendo laboratori municipali per le donne. La sua opera si estese anche al sostegno dell'impresa fiumana e alla selezione dei libri di testo nelle scuole elementari italiane, con un approccio educativo e montessoriano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400