Vedi tutte
veneto
05.12.2025 - 14:05
VENEZIA - Traffico intenso sulle principali arterie italiane per il ponte dell’Immacolata: secondo le previsioni di Anas, società del Gruppo FS Italiane, da oggi fino a lunedì 8 dicembre sono attesi circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli verso le località montane, i capoluoghi e i centri commerciali, in occasione di gite e acquisti per i mercatini di Natale.
L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha richiamato l’attenzione dei guidatori sulla sicurezza: “Il rispetto dei limiti di velocità, delle distanze tra i veicoli e l’assenza di distrazioni alla guida, in particolare l’uso del cellulare, sono fondamentali. Dotarsi di catene a bordo o di pneumatici invernali, come previsto dalla normativa, è altrettanto importante. La sicurezza dipende dai comportamenti di ciascuno di noi: quando sei alla guida tutto può aspettare”.
Il traffico sarà in aumento soprattutto oggi pomeriggio e sabato mattina, per gli spostamenti verso i centri urbani e le località turistiche, mentre lunedì pomeriggio è previsto il rientro verso le grandi città. Le principali arterie interessate includono:A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata, Calabria), SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore (Calabria); A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo (Sicilia); SS131 Carlo Felice (Sardegna); SS148 Pontina e SS7 Appia (Lazio); Itinerario E45 (Umbria, Toscana, Emilia-Romagna); SS1 Aurelia e SS16 Adriatica (direttrici nazionali).
Al Nord, l’intensificazione della circolazione riguarderà i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 (Friuli-Venezia Giulia), la SS36 del Lago di Como e dello Spluga, la SS45 di Val Trebbia, la SS26 della Valle d’Aosta, la SS309 Romea e la SS51 di Alemagna (Veneto).
Per facilitare la viabilità, è stato disposto il divieto di transito per i mezzi pesanti domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 9 alle 22. Anas ricorda inoltre che è possibile monitorare in tempo reale l’evoluzione della situazione del traffico tramite l’applicazione gratuita “VAI” disponibile su smartphone e tablet, o contattando il servizio clienti “Pronto Anas” al numero verde 800.841.14.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it