Vedi tutte
EVENTI
05.12.2025 - 12:10
CHIOGGIA -La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Chioggia ha celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, figura simbolo di coraggio e protettrice della Marina Militare, degli Artiglieri, dei Genieri e dei Vigili del Fuoco. La cerimonia si è svolta nella Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, alla presenza delle Autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni d’arma, dei Vigili del Fuoco, del personale della Guardia Costiera e di numerosi cittadini.

A presiedere il momento di preghiera è stato il vescovo di Chioggia, Monsignor Dianin, insieme al cappellano militare Don Donato Labriola e a Don Massimo Ballarin. I celebranti hanno ricordato il valore spirituale della ricorrenza e il profondo legame tra la comunità marittima e la sua Patrona, sottolineando la tradizione che unisce fede, storia e spirito di servizio.
Il Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, Capitano di Fregata Andrea Palma, nel suo intervento ha ringraziato tutto il personale, militare e civile, senza dimenticare chi ha concluso il servizio attivo e le rispettive famiglie. Ha evidenziato come «la dedizione, la professionalità e il senso del dovere costituiscano il fondamento delle nostre attività quotidiane, spesso svolte in condizioni complesse e con elevato impegno operativo». Un pensiero particolare è stato rivolto ai colleghi caduti nell’adempimento del dovere e a tutti i servitori dello Stato che, come Santa Barbara, hanno anteposto il dovere ai pericoli, mostrando coraggio e spirito di sacrificio.

Nel suo discorso, il Comandante Palma ha inoltre ribadito lo stretto rapporto di collaborazione con i Vigili del Fuoco e con tutte le istituzioni del territorio: «La sicurezza della collettività è un impegno condiviso. Ogni giorno operiamo fianco a fianco, in mare e a terra, per garantire la tutela della vita umana, la salvaguardia dell’ambiente marino e il coordinamento delle emergenze».
La celebrazione si è conclusa con la tradizionale benedizione, seguita da un momento di incontro tra il personale e le autorità presenti. Un’occasione che ha rinnovato il legame tra la Capitaneria di Porto di Chioggia e la comunità locale, nel segno dei valori che guidano il Corpo: coraggio, servizio, solidarietà e dedizione alla collettività, in una città che nel mare riconosce la propria identità più profonda.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it