Cerca

CAVARZERE

Torna l’allarme furti in città

Segnalati tentativi di intrusioni all’imbrunire, anche con le persone in casa

Torna l’allarme furti in città

Preoccupazione tra i residenti. L’invito a vigilare anche attraverso il “Controllo di vicinato”

CAVARZERE - Ancora tentativi di furti in abitazione anche all’imbrunire o in prima serata, con persone e famiglie presenti all’interno, e scatta nuovamente l’allarme sicurezza a Cavarzere.

I nuovi episodi, segnalati attraverso il gruppo Facebook “Cavarzere Live”, hanno alimentato preoccupazione tra i cittadini. L’invito è di mantenere alta l’attenzione e, in caso di movimenti sospetti, di allertare immediatamente le Forze dell’ordine.

L’obiettivo è evitare che queste intrusioni possano ripetersi, richiamando tutti a una maggiore vigilanza. Proprio nei giorni scorsi il sindaco Pierfrancesco Munari, citando l’episodio di una banda catturata proprio grazie alle segnalazioni del gruppo di controllo del vicinato, aveva ricordato la possibilità per i residenti di iscriversi ai gruppi locali, attivi dal periodo di maggio.

Un sistema frutto di un lungo percorso che l’amministrazione ha supportato nel corso dell’anno, ufficializzato attraverso la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Prefettura di Venezia ed il Comune e, successivamente, con la nascita dei gruppi.

L’obiettivo del progetto è dare supporto e ausilio alle Forze dell’ordine, in un’ottica di cittadinanza attiva a favore della comunità cavarzerana, attraverso segnalazioni e supporto reciproco.

Al momento sono operativi i gruppi situati nei territori con indice di rischio più elevato, delimitati da apposita cartellonistica. Le zone interessate sono quelle di Bellina-Lezze, il tratto di strada che collega Cavarzere a Rottanova e la stessa Rottanova, che risulta la prima frazione ad essersi attivata in modo autonomo.

Chi risiede all’interno o nelle immediate vicinanze di un gruppo attivo può aderire rivolgendosi al referente della propria area. Per ogni chiarimento è possibile rivolgersi al Comune o all’assessore competente Marco Grandi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400